Sabato 12 marzo alle ore 21.15, presso l’Oratorio di Santa Croce a Mondovì Piazza, avrà luogo il concerto del Duo Varnerin, soprano e chitarra. Il concerto rientra nell’ambito della stagione promossa dal Comune di Mondovì, in collaborazione con la Fondazione Academia MontisRegalis.
Stephanie e Mathieu Varnerin, sono due giovani musicisti francesi che nella loro reciproca sfera artistica stanno ottenendo dei rilevanti successi professionali. Stéphanie ha recentemente vinto il Concorso Internazionale di Canto Barocco di Froville (Francia) e si esibisce sui palcoscenici dei più prestigiosi teatri e festival europei, Mathieu è considerato uno dei migliori chitarristi della sua generazione e alterna una intensa attività concertistica a quella didattica come professore presso il prestigioso Conservatorio di Ginevra.
Il Duo rappresenta una bella combinazione tra una storia di famiglia (Stèphanie e Mathieu sono fratello e sorella) e una forte simbiosi musicale: i due artisti hanno deciso di mettere assiemedue esperienze professionali distinte dando vita a un Duo che propone delle magnifiche pagine tratte dal repertorio del primo novecento francese, dove dominano la cantabilità delle frasi, la ricchezza dei testi poetici e l’abilità tecnica e stilistica di entrambi i protagonisti. Lo stesso Mathieu Varnerin ha curato la trascrizione della parte pianistica, adattandola alla chitarra, ottenendo un vivo plauso dalla critica e dal pubblico che hanno molto apprezzato questo lavoro particolarmente ben riuscito dal punto di vista tecnico-stilistico e molto affascinante dal punto di vista musicale.
Il programma prevede l’esecuzione di magnifiche pagine di alcuni tra i più importanti compositori del primo Novecento francese quali:Claude Debussy, Gabriel Fauré e Reynaldo Hahn in un crescendo di raffinatezze a tratti malinconiche e a tratti estremamente sensuali e appassionate.





