Duecento appuntamenti in poco più di quattro mesi, quasi due ogni giorno. Questo è quanto avviene ad Alba, a partire da oggi, venerdì 18 marzo. E’ la Primavera di Alba e dei suoi musei: la rassegna che, da fine marzo all’estate, abbraccia tutte le sfumature dell’intrattenimento senza dimenticare l’enogastronomia.
La stessa rassegna che include al suo interno Vinum: la più importante rappresentazione enoica del Piemonte, occasione per conoscere i grandi vini di Langhe, Roero e Monferrato. La Primavera di Alba e dei suoi musei vuole puntare proprio l’attenzione sui suoi musei.
Grazie infatti al contributo della Compagnia di San Paolo, il sistema Museale Albese riunisce in un unico biglietto l’offerta museale del Museo Eusebio, del Centro Studi Beppe Fenoglio, della Chiesa di san Domenico, del MuDi e della Chiesa di San Giuseppe.
La primavera, presentata in una conferenza stampa giovedì 17 marzo, si articola in otto filoni. Per le proposte dedicate all’arte e all’architettura, tra le altre, vanno segnalate l’inaugurazione al Museo Pinot Gallizio il 24 aprile, la mostra al teatro Busca dal 24 aprile, l’esposizione dedicata a Dylan Dog e quella dedicata alla Beata Margerita di Savoia.
Si aggiungono le ormai consolidate visite guidate alla città: tra le altre Alba Sotteranea, Alba Magica e Alba Panoramica. Il teatro e il cinema vedono confermare l’Alba Film festival e il Cineocchio.
La Primavera è anche l’occasione per festeggiare i 40 anni di teatro e animazione dell’associazione Magog. Le sfaccettature della musica presentano i concerti aperitivo della domenica mattina di Bacco e Orfeo, Italy&Usa Alba Music festival dal 19 al 29 maggio, Cantautori d’Italia e l’Alba Jazz Festival.
Alcune delle proposte per la letteratura: Bere il territorio, Premio Internazionale Bottari Lattes Grinzane, La Notte Bianca delle Librerie e il Poetry Slam. Tante novità per i bambini: il Museo dei più piccoli, Gioca Duomo, Esploratori del tempo, Rolling Story Alba, Conosciamo Fido? Ed un cortile della Maddalena rinnovato a misura di bambino.
Anticipazioni d’estate prevede gli aperitivi enogastronomici di musica e spettacolo Movida Y Comida, l’arrivo ad Alba di Mirabilia, Lunghe Langhe Run e Tanaro Libera tutti. Si somma a questo, per quanto riguarda l’intrattenimento, le conferenze della Fondazione Ferrero e gli appuntamenti della Torre Cultura e del Centro Culturale San Giuseppe.
Un’attenzione particolare va data a Vinum che quest’anno compie 40 anni. Degustazioni, incontri, workshop, street food Ed Langa, visite guidate e musei aperti animeranno le vie e le piazze del centro storico sabato 23, domenica 24 e lunedì 25 aprile e sabato 30 aprile e domenica 1 maggio. Gli appuntamenti sono solo alcuni rispetto al programma completo che, come ha detto Fabio Tripaldi, assessore al turismo è in evoluzione. E’ possibile consultare il sito del comune di Alba per rimanere costantemente aggiornati.
La presentazione della Primavera è stata anche l’occasione per visitare la mostra Un menù di 3000 anni fa, che giunge al termine dopo l’inaugurazione del 23 maggio 2015. Si sono contati 11000 visitatori.




