Saluzzese - 18 marzo 2016, 07:31

Costigliole Saluzzo, Mostra mercato di piante, opere dell’artigianato e della creazione

Domenica 27 e lunedì 28 marzo, XIII organizzata a partire da quest’anno dall’Associazione Attivamente in collaborazione con il Comune

Costigliole Saluzzo, Mostra mercato di piante, opere dell’artigianato e della creazione

Per il tredicesimo anno consecutivo si ripropone l’appuntamento per una Pasqua e Pasquetta floreali. Una nuova location: Palazzo Sarriod de La Tour,  con il suo splendido giardino e le cantine - entrambi freschi di restauro - ospiteranno la mostra mercato “Flora - Intorno alla Natura”; organizzata - a partire da quest’anno - dall’Associazione Giovanile Attivamente con la collaborazione del Comune di Costigliole Saluzzo. Un appuntamento consolidato che richiama ogni anno numerosi appassionati; Palazzo Sarriod de La Tour, di impianto tardo-medioevale ma adeguato a palazzo nobiliare nel 1734, accoglierà questo evento di inizio primavera con una grande esposizione e vendita al pubblico di fiori, piante, prodotti dell’orto, derivati e opere di artigianato di pregio.

“Flora” sarà aperta al pubblico domenica 27 marzo dalle ore 14 alle 19 e lunedì 28 marzo dalle ore 9,30 alle 19. L’ingresso (3 euro il biglietto) è gratuito per gli under 10, e (a Pasqua) per i residenti di Costigliole Saluzzo. Per maggiori informazioni telefonare allo 0175.230121, scrivere a flora.mostramercato@libero.it

A Pasqua e Pasquetta, quindi, il suggestivo Palazzo Sarriod De La Tour di Costigliole Saluzzo con il giardino e le cantine si animerà e tornerà a rivivere con un appuntamento che richiama ogni anno numerosi appassionati, ospitando una grande esposizione e vendita al pubblico di fiori, piante, prodotti dell’orto e derivati, grazie alla partecipazione di numerosi espositori specializzati in diversi settori. I vivaisti si distinguono in varie specie floreali, come gli esperti in sedum o in rose da collezione, dalle piante officinali ai fiori da orto, piante acquatiche e piccoli frutti, prodotti biologici per la cura dell’orto, arredi e attrezzi da giardino. Negli stand dei prodotti tipici, invece, si potranno trovare, dagli infusi ai libri, alla cosmesi vegetale, ai liquori di erbe di montagna, al miele biologico e ai trasformati della frutta. Fantasia e creatività ispirate alla natura, infine, sono i temi delle realizzazioni di alcuni prodotti di artigianato artistico quali: vasi,  galline in ceramica e casette per uccellini. Il programma collaterale della due-giorni floreale prevede anche laboratori creativi gratuiti per i bambini (a cura dell’associazione Naturalmente Interconnessi), e la visita guidata degli ambienti aulici del palazzo con degustazione del vino Quagliano accompagnato da biscotti.

FLORA 2016 - IL PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE

  • domenica 27 marzo 2016
  • Ore 14.00 apertura al pubblico della mostra-mercato.
  • Dalle ore 14.30 alle ore 18.30 – visite guidate all’interno di Palazzo Sarriod de La Tour con degustazione vino Quagliano e biscotti. (Attività a pagamento: € 2 a persona, durata 30 minuti. Prenotazione presso la biglietteria di Flora).
  • ore 15.30 Laboratorio ludico sensoriale per riconoscere le piante utilizzando l'olfatto e il tatto. A cura di Associazione Naturalmente Interconnessi. (Rivolto a un pubblico di adulti e bambini).
  • ore 17.00 “Pupazzi d’erba” Laboratorio creativo. A cura di Associazione Naturalmente Interconnessi. (Rivolto a bambini e ragazzi dai 7 ai 12 anni).

lunedì 28 marzo 2016

re 9.30 apertura al pubblico della mostra-mercato

  • ore 11.00 Laboratorio ludico sensoriale per riconoscere le piante utilizzando l'olfatto e il tatto. A cura di Associazione Naturalmente Interconnessi (Rivolto a un pubblico di adulti e bambini).
  • Dalle ore 14.30 alle ore 18.30 – visite guidate all’interno di Palazzo Sarriod de La Tour con degustazione vino Quagliano e biscotti. (Attività a pagamento: € 2 a persona, durata 30 minuti. Prenotazione presso la biglietteria di Flora). 
  • ore 15.30 “Pupazzi d’erba”Laboratorio creativo A cura di Associazione Naturalmente Interconnessi. (Rivolto a bambini e ragazzi dai 7 ai 12 anni).
  • ore 17.00 Laboratorio ludico sensoriale per riconoscere le piante utilizzando l'olfatto e il tatto. A cura di Associazione Naturalmente Interconnessi. (Rivolto a un pubblico di adulti e bambini).

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU