Dopo la trionfante tournée del teatro Regio al Festival Arts Hong Kong sabato 26 Marzo alle ore 21 gli artisti del teatro saranno ospiti alle Accademie in Valle presso il Teatro alla Confraternita di Limone Piemonte.
Sul palco C’era una volta il cinema, ensemble che da anni gira per il mondo eseguendo le musiche del grande schermo.
È strano pensare che quel repertorio riesca a godere di vita propria anche lontano da proiettori e macchine da presa. Eppure, oggi come mai, l’esigenza di affiancare le immagini ai suoni è diventata imprescindibile. La forza della narratività vince in ogni settore, mandando al tappeto ogni forma di riflessione astratta: succede nelle arti figurative, come nella musica contemporanea.
Ecco allora che la fame di immagini arriva con successo anche in sala da concerto, colorando di personaggi, di trame e di scenografie anche gli strumenti di un complesso da camera. L’ensemble. Sui leggii non troviamo le partiture del repertorio classico, ma brani di Ezio Bosso, James Horner, Alan Menken, Ennio Morricone, Nicola Piovani, Nino Rota, John Williams; grandi classici, ormai, capaci di rievocare con un pugno di note le sceneggiature di alcuni capolavori della cinematografia internazionale.
Sarà come avere un multisala di grandi classici a portata di mano e basteranno poche note per rendersi conto che al cinema non danno solo film da vedere, ma anche da ascoltare.
Per prenotazioni e info ufficio turistico 0171925281




