Attualità - 31 marzo 2016, 14:15

Torna la Mezza del Marchesato: a fianco della 21 chilometri, l’eVisorun e la mini-mezza maratona dei bambini

Pasta party e piatti a prezzi modici dopo la gara. Con la passeggiata amatoriale di Evisorun si aiutano 10 associazioni locali: informazioni sulla modifica alla viabilità

Saluzzo, partenza della Mezza del Marchesato precedente edizione

Saluzzo, partenza della Mezza del Marchesato precedente edizione

Parte domenica (3 aprile) alle 9.30  l'edizione del “3” de “La Mezza del Marchesato – Mezza maratona tra i frutti in fiore”. 

Le iscrizioni, in corso, stanno rispettando il trend delle due gare precedenti che ha visto oltre 800 atleti sul percorso. Ma non ci sarà solo la 21,097 chilometri che si corre nei quattro comuni di Saluzzo, Manta, Verzuolo, Lagnasco, ad essere la protagonista della giornata: domenica 3 aprile sarà una vera e propria festa dello sport del territorio.  

Al via infatti anche la seconda edizione della eVISO run, corsa e passeggiata libera amatoriale per il centro storico e la strada collinare che vuole coinvolgere nell’attività sportiva e dare la possibilità, con 5 euro di iscrizione, di sostenere le associazioni locali. Sono 10 quelle che si divideranno i contributi: Gruppo Missionario Sololo  Hospital, L'Airone – associazione genitori e I Ciliegi Selvatici onlus (un unico  gruppo), Direzione Didattica Saluzzo, ASD Palla...volando, Il Fiore Della Vita  onlus, Cecy Onlus, Us Sanfront, Il Giardino di San Nicola, Admo sez Saluzzo.

Sempre domenica 3 si corre anche la Mini-Mezza dei bambini, dalle 16 del pomeriggio in Piazza Cavour, con la corsa di 50 metri piani. Obbiettivo: promuovere l'attività sportiva tra i ragazzi delle scuole primarie di Saluzzo e del circondario. Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 1 aprile attraverso la scuola o direttamente presso l'organizzazione: ci sarà una merenda finale con attestato per tutti i partecipanti.

Il percorso della Mezza, gara entrata nel circuito regionale e individuata dalla Fidal come Prima Prova C.D.S. Piemontese di maratonina e Campionato  Cuneese Individuale, quest’anno inverte marcia con la partenza sempre da Saluzzo, in corso Italia davanti alla Cassa di Risparmio, main sponsor dell'evento. Il percorso dirigerà gli atleti prima verso Manta (percorrendo corso Italia, via Risorgimento e via Bodoni) poi verso Verzuolo e infine verso Lagnasco, per tagliare il traguardo di nuovo a Saluzzo, in piazza Cavour, pochi metri dopo via Silvio Pellico. La decisione di invertire il percorso nasce sia per inserire una novità nella gara (che con l'inversione altimetrica dovrebbe premiare la velocità) sia per garantire una miglior gestione della chiusura strade. La manifestazione ha una apposita categoria riservata al Fitwalking con  riscontro cronometrico da hoc.

Al termine della gara è previsto il pasta party. E’ gratuito per gli atleti con il pettorale blu della 21 km, ma per tutti  gli altri il piatto di pasta è al prezzo "politico"di 3 euro. A questo si potrà aggiungere un piatto misto di formaggi o salumi a 4 euro: con soli 7 euro, quindi, si potrà gustare un pranzo domenicale per tutti e tutte le tasche.

 

Decine di volontari, molti dei quali appartenenti ad associazioni di Protezione civile o di volontariato, presidieranno il passaggio dei corridori e la chiusura delle strade in ogni Comune. L'inversione del percorso rispetto agli anni precedenti permetterà di riaprire dopo circa 45 minuti dalla partenza la SP589 da Verzuolo verso Saluzzo (con deviazione obbligata al semaforo di Manta per raggiungere la SP161).

La SP161 Villafalletto - Saluzzo sarà nuovamente transitabile entro un'ora e un quarto, con la riapertura della rotonda di Falicetto, e si potrà raggiungere Saluzzo e superarla in direzione Savigliano o Torino (e viceversa), percorrendo la Tangenziale, grazie al fatto che i concorrenti, arrivando da Lagnasco, utilizzeranno un sottopassaggio.

Per quanto riguarda la viabilità interna a Saluzzo il transito sarà vietato, alla partenza, in Piazza Risorgimento e via Bodoni e, all’arrivo, in via Villafalletto, via Cuneo (a partire dal Tapparelli), rotatoria all’intersezione con corso Roma, via Spielberg e  piazza Risorgimento. Durante la competizione per consentire il raggiungimento della parte collinare sarà sospesa la zona a traffico limitato del centro storico, nel tratto di Salita San Bernardo, piazzetta S.Bernardo e via Santa Chiara. La rotatoria di corso IV Novembre all’intersezione con via Spielberg potrà essere percorsa esclusivamente dai mezzi di soccorso diretti all’ospedale cittadino.

I pedoni potranno attraversare agli appositi varchi lungo il percorso, presidiati dal personale incaricato.  

Anche per l’edizione 2016 si punta su un pacco gara tecnico e di valore pensato per i runners: la t-shirt Diadora del Podio Sport, ma non mancheranno altri omaggi. Sono previsti alcuni premi speciali che verranno attribuiti a fine gara, tra cui il Premio Anpi intitolato a Paola Sibille, staffetta partigiana, che sarà attribuito alla più giovane saluzzese che taglierà il traguardo. Come sempre saranno premiate le società più numerose e sono previste anche premiazioni a sorpresa.  

Come detto le iscrizioni sono in corso, attraverso il portale www.sdam.net, i canali SIGMA della Fidal per le società e le sedi de Il Podio Sport sul territorio. Per gli atleti non tesserati o possessori di Runcard, è obbligatorio esibire il certificato medico agonistico.

Info: www.lamezzadelmarchesato.it/

<cite></cite>

Vilma Brignone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU