La bassa pressione al largo del Portogallo continuerà a mantenere un flusso umido da ovest-sud-ovest al nord Italia, mentre sul resto del Paese l’anticiclone continuerà a far mostrare un anticipo di estate. Poi da inizio settimana anche al nord arriverà l’anticiclone con aria molto calda per il periodo.
Al Nord-Ovest quindi avremo questa situazione:
- Weekend 15 -17 aprile
Cielo generalmente sereno o poco nuvoloso nei settori meridionali. Nuvolosità più persistente su settori settentrionali (Torinese, Valle d’Aosta e Alto Piemonte) con precipitazioni deboli o isolati rovesci soprattutto il pomeriggio sui rilievi. Possibilità anche di qualche isolato temporale soprattutto domenica. Nuvolosità bassa o nebbia in Liguria, specie di Levante, con possibilità di deboli piogge o pioviggine.
Temperature minime in rialzo tra oggi e domenica, con valori compresi tra 8 e 12°C. Le massime rimarranno stazionarie o in lieve aumento tra 19 e 24 °C. Venti deboli e di direzione variabile al mattino, temporanei rinforzi fino a moderati da sud al pomeriggio soprattutto su Liguria e basso Piemonte.
- Da lunedì 18 aprile
L’anticiclone nordafricano si sposterà verso nord, portando tempo ancora più stabile anche al Nord Italia. Quindi almeno fino a giovedì ci aspettiamo cielo per lo più sereno e temperature ancora in aumento con picchi tra mercoledì e giovedì. Ma nel lungo termine si delinea una evoluzione che riporterebbe bruscamente le temperature anche sotto la norma del periodo nel weekend successivo, per cui questo assaggio di estate potrebbe essere solo temporaneo. Vedremo dai prossimi aggiornamenti se ci saranno conferme.
Previsioni locali





