Sport, salute e benessere con lo Yoga della Risata. La prima domenica di maggio, i vari club della risata sparsi in oltre 100 Paesi del mondo, si riuniscono nei parchi delle proprie città per lanciare un messaggio di PACE attraverso la risata.
Anche a Cuneo, al Parco della Resistenza, sarà trasmesso questo messaggio. YoRido Club Gioia Luminosa, il primo club YoRido del Piemonte, ha organizzato con il patrocinio del Comune di Cuneo una giornata di festa, nella quale saranno presentati i benefici di questa disciplina non solo per la salute e per il proprio benessere, ma anche in unione con lo sport agonistico.
Parteciperanno numerose associazioni: lo staff di A Dog for Therapy, Amico Sport, l'Associazione Italiana Sclerosi Multipla, la Croce Rossa Italiana, l'Olmo Cuneo ASD, il Pedona Rugby, Sport in Cuneo e Fabiola Aimar con la musicoterapia.
La pratica dello Yoga della Risata combina esercizi di risate ed esercizi di respirazione, che come nello Yoga si concentra maggiormente su una espirazione profonda, grazie alla quale si eliminano l'anidride carbonica stantia nei polmoni. La risata, in sostanza, non è altro che un'espirazione molto profonda e continuata che permette di ossigenare meglio il nostro organismo. Ridere aumenta la produzione della seretonina, l'ormone della felicità, e delle endorfine, il nostro antidolorifico naturale. Abbassa lo stress, diminuisce cioè, il livello di cortisolo nel nostro corpo e favorisce nell'organismo il rilascio di particolari ormoni del benessere, collegati a sentimenti di felicità, calore, amore incondizionato, tolleranza, perdono, generosità e compassione, una sorta di “cocktail della gioia”.
La Giornata Mondiale della Risata è stata creata nel 1998 dal Dottor Madan Kataria, fondatore del movimento internazionale del Laughter Yoga. Uno degli obiettivi del Dr. Kataria è promuovere la pace nel mondo attraverso la Risata. Nel suo messaggio, che sarà letto anche a Cuneo, sottolinea gli aspetti positivi della risata, linguaggio universale che tutti siamo in grado di utilizzare: “Oggi ci troviamo a dover fronteggiare il terrorismo, i disastri naturali, il riscaldamento globale, la cattiva economia e molti altri fattori di stress – dice il Dottor Kataria – E' diventata quasi una sfida mantenere un atteggiamento mentale positivo. Ed è qui che viene in soccorso lo Yoga della Risata. Il ridere incondizionato ha il potere di cambiare la chimica del nostro organismo e di farci sentire bene interiormente. Se ci sentiamo bene interiormente, la nostra percezione del mondo esterno cambia e contribuiremo alla pace mondiale. Siamo convinti che “Quando ridi, cambi, e quando tu cambi, il mondo intero cambia intorno a te.”
L'appuntamento è per domenica 1 maggio al Parco della Resistenza di Cuneo dalle ore 14 alle ore 19.





