Bra e Roero - 22 maggio 2016, 10:01

Bra: il Comitato per la Democrazia Costituzionale è realtà

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa di presentazione del Comitato

Bra: il Comitato per la Democrazia Costituzionale è realtà

"Mercoledì 18 maggio si è costituito il Comitato “Bra per la Democrazia Costituzionale”. Al Comitato hanno dato la loro adesione forze politiche civiche locali e sezioni territoriali di movimenti e partiti nazionali, oltre a singoli cittadini appartenenti o non a forze politiche.  

L'attenzione e le attività dello stesso saranno focalizzate sulla bocciatura della pericolosa "riforma" costituzionale, che, in caso di entrata in vigore contestualmente alla nuova legge elettorale, avrebbe conseguenze disastrose sulla rappresentatività, dando il colpo di grazia al pluralismo politico e democratico.

E' utile e opportuno evidenziare che la sovranità popolare, fulcro della democrazia, si sbriciolerebbe sotto il combinato disposto delle due leggi, che intaccano decine di articoli della Carta, spezzando l'equilibrio e cancellando i contrappesi e le garanzie istituzionali a favore dell'esecutivo, minando dunque la delicata quanto necessaria divisione dei poteri.

Il Comitato braidese pertanto, in collaborazione con il Comitato Provinciale, è attivo nella raccolta di firme per i due referendum abrogativi sulla legge elettorale, il cosiddetto Italicum, e per il referendum contro lo scempio alla Costituzione a partire dal primo banchetto che si terrà Sabato 21 in Via Cavour dalle 16 alle 18.

Oltre ad invitare tutti i cittadini ad aderire al Comitato ed a partecipare alla raccolta firme, il Comitato invita inoltre a firmare per i referendum sociali e sulla scuola promossi a livello nazionale da alcuni sindacati, il Forum italiano per l’acqua e alcuni comitati ambientali, e già sostenuti a Bra dalla CGIL e dal sindacato autonomo Gilda: è possibile firmare ai banchetti presenti al mercato del mercoledì e venerdì o presso l’ufficio elettorale del Comune."

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU