Il giornalista cuneese Lamberto Giusti, autore del giallo “Per caso e per amore” edito Scrittodritto, è appena rientrato dalla Romania dove ha incontrato gli studenti dell'Università de Vest di Timisoara ai quali ha raccontato la sua esperienza di scrittore.
Giusti è stato invitato a presentare la sua opera presso la biblioteca Centrale Universitaria “Eugen Todoran” di Timisoara come testimone della letteratura italiana, aprendo una serie di conferenze che vedrà susseguirsi nomi importanti del panorama letterario contemporaneo. Il prossimo appuntamento vedrà infatti impegnato lo scrittore Carlo Lucarelli.
L'autore è stato anche intervistato dall’emittente televisiva Tvr e da Radio Romania ed ha riscontrato in questo viaggio grande successo di pubblico e di critica.
“Presentare il mio romanzo davanti a una platea di studenti universitari interessati e partecipi è stato davvero emozionante – dichiara Lamberto Giusti – un’esperienza veramente unica. Erano tutti giovani del corso di letteratura italiana e si sono appassionati particolarmente alle pagine in cui ho descritto l’Italia all’epoca della Resistenza ai nazifascisti. Nella mia storia è proprio risalendo a quel periodo che il protagonista del romanzo ha potuto trovare la soluzione del mistero nel quale si era imbattuto, così ho avuto la possibilità di far intrecciare una vicenda sviluppatasi ai giorni nostri con gli avvenimenti che si svolsero dopo l’8 settembre 1943 sino alla fine del secondo conflitto mondiale. Oltre alla presentazione che ho fatto all’università De Vest – continua Lamberto Giusti - la permanenza a Timisoara mi ha permesso di incontrare diverse personalità della locale comunità italiana, tra cui diversi cuneesi. Sono rimasto davvero colpito dalla città di Timisoara perché è veramente lontana dagli stereotipi che abbiamo in mente in Italia relativamente alla realtà rumena. E’ una città giovane, con circa 50.000 studenti universitari provenienti da diversi paesi europei, atenei all’avanguardia, tantissimo verde, una realtà in pieno sviluppo economico e sociale. Devo veramente ringraziare il dottor Michelangelo Rosso, imprenditore cuneese da anni in Romania, che mi ha messo in contatto con i referenti dell’Università de Vest, consentendomi di vivere questa interessantissima esperienza. Credo – conclude il giornalista Lamberto Giusti – che nel prossimo futuro tornerò a Timisoara anche perché ho ricevuto la proposta da parte della professoressa Mirela Boncea, responsabile del Dipartimento di Lingue e Letterature Moderne della Facoltà di Lettere, Storia e Teologia, di tenere dei seminari dedicati alla scrittura per gli studenti dell’Università, proposta che ovviamente mi ha fatto molto piacere e che credo che accetterò”.
Nel libro il protagonista, Lorenzo Gimignani, giornalista di origini toscane che vive a Cuneo, cerca a Trereglio, in Garfagnana, la tranquillità necessaria per completare il suo primo romanzo. Partendo però dal ritrovamento casuale di uno scheletro nei boschi dove porta il cane a passeggiare, Lorenzo si trova costretto a compiere un viaggio a ritroso nel tempo, che dai giorni nostri lo riporta all’Italia del periodo della Resistenza. Ambientato tra la Garfagnana, Lucca, il lago di Como e Firenze, il romanzo, come ogni giallo che si rispetti, guida il lettore alla ricerca di un colpevole ma la storia non si esaurisce in questo, perché già dalle prime pagine ci si immerge in un’atmosfera carica di emozioni e di sentimenti che rendono il dipanarsi del racconto delicato e coinvolgente.
“Per caso e per amore” è anche in formato ebook, col quale si è classificato al 2° posto all'edizione 2014 del concorso letterario “Garfagnana in giallo”, è in vendita presso le librerie Ippogrifo di Cuneo.
Lamberto Giusti è nato a Cuneo, dove risiede, il 09/03/1958. Sposato, con un figlio, giornalista pubblicista dal 1995, ha maturato esperienze in tutti i vari settori dei media. Ha iniziato come addetto stampa di una società calcistica professionistica (Cuneo Calcio nell'allora serie C2) poi ha diretto la sede provinciale di un’emittente televisiva interregionale. Successivamente è diventato responsabile della comunicazione di un’agenzia pubblicitaria di Cuneo, passando poi a dirigere un quotidiano online. Inoltre, ha collaborato con un’emittente radiofonica, conducendo diversi programmi, si è occupato di campagne di comunicazione durante i vari periodi elettorali ed è stato addetto stampa di un partito politico. Nel 2005 è diventato responsabile della comunicazione di consiglieri regionali del Piemonte, attività che ha continuato a svolgere sino al maggio 2013. “Per caso e per amore” è il suo primo romanzo.






