Saviglianese - 31 maggio 2016, 09:17

"La segretaria della Fim-Cisl necessita di una calcolatrice"

Lettera del segretario Uilm di Cuneo, Bruno Gosmar

"La segretaria della Fim-Cisl necessita di una calcolatrice"

In un articolo apparso sabato su questo giornale, la Segretaria Provinciale della FIM-CISL Tiziana Mascarello si lancia in alcune affermazioni che impongono una risposta.

La prima. Nelle recenti elezioni RSU in Alstom, la UILM avanza di ben il 7% sia tra gli operai, che tra gli impiegati, attestandosi, primo sindacato, oltre il 41%. La seconda organizzazione, la FISMIC è staccata di oltre il 20%, più indietro ancora la FIM che, per pochissimi voti, riesce a salvare il seggio nel collegio operaio. Per assoluta precisione, nelle elezioni del 2013 la UILM aveva ottenuto il 34%.Evidentemente la Segretaria FIM ha fatto i conti a spanna, la prossima volta farebbe bene a munirsi di una calcolatrice!

La seconda. La Segretaria FIM parla di nuovo" asse" FIM-FISMIC-ANQUI che insieme "governeranno"la partita sindacale in Alstom. Curioso che questa nuova alleanza venga annunciata solo dopo il voto, ma sopratutto mentre è aperta una difficile battaglia che vede FIM-FIOM-UILM scontrarsi con Federmeccanica sul rinnovo del contratto di lavoro, con FISMIC e ANQUI già prostrati sulla posizione della controparte. Se questa è la posizione di tutta la FIM, o solo della Segretaria Provinciale, lo sapremo molto presto è sarà inevitabile coinvolgere nella discussione l'insieme dei lavoratori Alstom.

Bruno Gosmar, Segretario UILM /CUNEO

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU