Attualità - 05 giugno 2016, 16:50

"La politica, la famiglia, Martiniana Po sono state la sua vita": i primi ricordi di Giovanna Zetti morta nel giorno delle elezioni comunali

I funerali martedì. Era stata sindaco di Martinana Po e consigliere provinciale nella giunta Gancia. E’ deceduta questa mattina all’ospedale di Saluzzo. I rosari questa sera e domani sera

Giovanna Zetti - copyright Targatocn.it

Giovanna Zetti - copyright Targatocn.it

Lutto nel territorio e nel mondo politico provinciale. E’ deceduta questa mattina all’ospedale di Saluzzo dove era ricoverata, Giovanna Zetti. Nata in provincia di Pavia, aveva 68 anni.

Era stata sindaco di Martiniana Po per varie legislazioni  e consigliere provinciale del gruppo Lista Costa – Uniti per la Granda, nella giunta Gancia dal 2009 al 2014.  Per le elezioni amministrative  2016 del comune di  Martiniana si presentava come capolista nella lista civica “Tra tradizione e futuro” contrapposta alla lista del sindaco uscente Bruno Allasia.

"La politica, la famiglia, Martiniana Po, sono state la sua vita -   commenta Daniela Contin del gruppo di opposizione consigliare a Saluzzo - Era una persona di cuore  che faceva tutto con passione. Per Martiniana ha  fatto tanto, portando sempre nelle numerose manifestazione  a cui partecipava,   l’orgoglio  del paese che ha amministrato. Era una donna semplice ma molto coraggiosa e sincera. Sempre  con il sorriso  e in prima linea ovunque, ha  ottenuto ampi consensi".

Anche l'eurodeputato Alberto Cirio e il consigliere regionale Franco Graglia hanno voluto ricordare la donna simbolo di Martiniana: "Giovanna era un'amica, era una di noi. Ci conoscevamo da molti anni e abbiamo sempre apprezzato i suoi valori autentici, la sua caparbietà e la grande passione che metteva in tutto quello che faceva. Era una guerriera e soprattutto una persona fidata che sapeva fare squadra. Un esempio da seguire. Ci mancherà."

Anche il partito politico Fratelli d'Italia-An e il movimento Gioventù nazionale si stringono nel dolore della famiglia per la scomparsa di Giovanna Zetti. "Rivolgiamo a Giovanna un immenso ringraziamento per tutte le sue battaglie condotte nella politica cittadina e provinciale, oltre che per l'impegno, la costanza e la tenacia con cui ha saputo amministrare la tanto amata Martiniana Po e la Provincia Granda avendo ricoperto al meglio il ruolo di Consigliera provinciale. Giovanna è stata per tutti i membri del centrodestra molto più di un punto di riferimento: sapeva essere il faro anche nei momenti più bui, La Leader capace di elargire consigli e suggerimenti in qualsiasi momento e in qualsiasi situazione. Ancor prima di essere un esponente politico, Giovanna era per tutti noi un'amica con la quale condividere i momenti più belli vissuti insieme. Il ricordo delle tue battaglie politiche e della magnifica persona che sei stata rimarrà sempre vivo dentro tutti noi: non ci dimenticheremo mai di quanto ci hai insegnato!"

Anche il ministro Enrico Costa ricorda il candidato sindaco di Martiniana Po: "L'ho vista ancora poche settimane fa in occasione della mia visita a Paesana: con la consueta tenacia, mi ha annunciato che si sarebbe ricandidata a Sindaco.

Spontanea, aperta, fuori dagli schemi, Giovanna non me le ha mai mandate a dire.

Ogni volta che non condivideva il mio pensiero, o le mie azioni, alzava il telefono e lo manifestava apertamente. Qualche volta accettava le mie spiegazioni, altre volte restava della sua opinione e spesso convinceva me a cambiare idea.

Aveva passione politica, ma soprattutto amministrativa. Amava la sua terra ed era ricambiata dai cittadini, con cui aveva un rapporto strettissimo. Nella campagna elettorale per le provinciali - fu eletta nella Lista Costa - aveva un collegio molto vasto: le proponemmo di stampare qualche volantino da spedire in tutte le case, ma lei non rinunciò a fare il porta a porta, a incontrare le persone, a parlare loro direttamente, a privilegiare il contatto umano. Giovanna era così: scorbutica all'apparenza, dolce nella realtà. L'ho vista commossa quando le ho comunicato che era stata nominata Cavaliere della Repubblica. Un riconoscimento meritato, per l'impegno e l'amore per la sua terra. 

Una terra che la ricorderà con riconoscenza."

Ha  dato a Martiniana uno sviluppo notevole valorizzandone con vari progetti e iniziative  le specificità agricole territoriali (con la Fiera dei piccoli frutti)  e  culturali. Sempre presente nelle manifestazione pubbliche, nel 2015 è stata insignita del riconoscimento di Cavaliere della Repubblica Italiana, su segnalazione dell’onorevole Raffaele Costa, già Presidente della provincia di Cuneo negli anni in cui Zetti ha rivestito l’incarico di consigliere provinciale. Era un'appartenente dello Zonta club Cuneo.

L'ultimo addio a Giovanna Zetti martedì 7 giugno alle 15,30 a Martiniana. I rosari questa sera alle 18 all'ospedale di Saluzzo e domani sera alle 20,30 a Martiniana nella chiesa di Sant'Andrea.

Vilma Brignone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU