/ Saluzzese

Saluzzese | 10 giugno 2016, 07:31

Saluzzo: domenica si raccolgono fondi per “Liberi dentro”

Attraverso una giornata di visite guidate ai siti “toccati” dall’opera di Emanuele Tapparelli d’Azeglio, diplomatico, appassionato collezionista, generoso mecenate e filantropo, nel 200esimo della sua nascita

La residenza Tapparelli d'Azeglio di Saluzzo

La residenza Tapparelli d'Azeglio di Saluzzo

Anche quest’anno Biba Bonardi, presidente di “Liberi dentro” (assistenti volontari penitenziari) e vicepresidente delle “Guide Arte Identità Ambiente” offre una giornata gratuita di guida turistica per raccogliere fondi per le attività a sostegno dei detenuti del Morandi, e passare insieme una giornata piacevole.

La manifestazione è in programma per domenica 12 giugno 2016, ricordando l’importante anniversario dei 200 anni della nascita del Marchese Emanuele Tapparelli d’Azeglio, diplomatico, appassionato collezionista, generoso mecenate e filantropo, ultimo di nobile stirpe

Alle ore 9,15 ci sarà il ritrovo a Saluzzo davanti al Duomo, con la salita a piedi attraverso il centro storico fino a Casa Cavassa. Il percorso passerà davanti all’antico palazzo vescovile, costruito nel 1575 dal Vescovo Giovanni Maria Tapparelli. Seguirà la visita, alle 10, del museo Casa Cavassa.  

Il pregevole edificio rinascimentale fu salvato proprio da sicura rovina da Emanuele Tapparelli, che nel 1883 lo acquistò, lo restaurò a proprie spese e lo donò al Comune di Saluzzo, dotandolo di un ricco patrimonio artistico.

Ci si sposterà poi, alle ore 12, nel Salone d’onore e archivio della Residenza Tapparelli d’Azeglio di via Cuneo, voluta dal Marchese Emanuele per ospitare gli anziani indigenti, per una visita guidata.

Pranzo, che verrà servito alle ore 13, presso la Locanda del Marchese, di via Umberto a Lagnasco (menu a 15 € per persona tutto compreso: rolata di coniglio con aceto balsamico e “sarset”, ravioli del plin al sugo d’arrosto, stinco di maiale al forno con patate e carote, creme caramel, vino bianco e rosso della casa, acqua, pane e coperto, caffè).

Infine, alle ore 15, visita ai castelli di Lagnasco, residenza della famiglia dei Tapparelli già dal XIV secolo, eccezionale testimonianza di pittura manierista unica in Piemonte.

Si può partecipare – dicono gli organizzatori - anche a solo una parte della giornata, ma bisognerà iscriversi entro oggi, venerdì 10 giugno, ai contatti bibaeangelo@libero.it o 3335297775. Un grazie per la generosa disponibilità e l’entusiasmo ai Comuni di Saluzzo e di Lagnasco, che ci hanno concesso il Patrocinio e l’ingresso gratuito a Casa Cavassa ed ai Castelli di Lagnasco, nonché alla Residenza Tapparelli d’Azeglio, che ci accoglie e alla Locanda del Marchese che ci vizia con la buona cucina piemontese”.

r.t.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium