Saluzzese - 16 giugno 2016, 14:52

L'Associazione Giari'Ntussià di Manta spegne 20 candeline

Due decenni di protagonismo giovanile allo stato puro, due generazioni di giovani che si sono susseguiti e si sono messi in gioco per loro e per la comunità

L'Associazione Giari'Ntussià di Manta spegne 20 candeline

L'associazione Giari'Ntussià di Manta compie 20 anni: due decenni di protagonismo giovanile allo stato puro, due generazioni di giovani che si sono susseguiti e si sono messi in gioco per loro e per la comunità tutta. Venti anni di prevenzione al disagio giovanile e di impegno alla cittadinanza attiva.

In questo importante momento in cui festeggiamo il traguardo raggiunto vogliamo però guardare avanti per trovare sempre nuovi stimoli e collaborazioni, rinnovarci e farci sempre più presenti per i giovani e i ragazzi del territorio, per quelli attuali e per quelli che stanno crescendo.Per noi fare parte dei Giari è un modo per scoprire e dimostrare che i giovani possono “fare qualcosa”, che possono liberarsi dal pregiudizio che molti adulti hanno nei loro confronti e offrire ai loro pari messaggi positivi di divertimento sano e opportunità per contribuire a costruire la comunità in cui viviamo.

Si è, pertanto, pensato di riproporre una serata- convegno in cui verranno resi pubblici i dati della ricerca sul benessere e gli stili di vita dei mantesi, condotta nel 2015, e due serate di protagonismo giovanile attraverso la musica per promuovere le associazioni e mettere sempre più in luce le sue doti di coinvolgimento e protagonismo dei giovani sul proprio territorio. Esso è un modo per aprire l'associazione ad altri giovani che ancora non ne fanno parte, affinchè sia sempre rinnovata e vitale, nonché far conoscere i percorsi di sviluppo di comunità di cui siamo stati parte attiva in questi anni.

Nelle serate del 24 e 25 giugno in Piazza del Popolo a Manta, in stile Giari vogliamo proporre alla comunità un momento di festa per condividere con noi la gioia di questi 20 anni offrendo anche a gruppi locali di esibirsi al fianco di artisti affermati e ampliare il loro pubblico diventando sempre più protagonisti.

Come ospiti delle serate avremo gruppi locali (The Giuls Acustic Duo, J-fun, The Headway) e gruppi tanto attesi come i Kachupa Folk Band il 24 giugno e i Poor Man Style il 25 giugno presso Piazza del Popolo a Manta. Ingresso libero.

Ringraziamo il Csv Società Solidale, il Comune di Manta e tutte le associazioni partner per il sostegno nell'iniziativa.

PROGRAMMA:

GIOVEDì 23 giugno 2016 (iscrizione gratuita entro il 22/06 a giarimanti@gmail.com)

18:00 Apertura con saluti delle autorità locali e presidente della associazione

 

18:30 Convegno: 20 anni di sviluppo di comunità: la forza della collaborazione tra associazioni ed enti locali

 

per il benessere e la salute

 

·         Educatori del progetto: breve presentazione del progetto

·

·         Claudio Tortone – Perché una comunità di persone attive “fanno” salute?

·

·         Maurizio Marino – Quali sono i risultati della ricerca su qualità della vita, salute e capitale sociale a Manta?

·

·         Norma De Piccoli – Dallo sviluppo di comunità alla promozione della salute: sfide per un processo partecipato

·

20:00 Buffet

 

21:00 Manta allo specchio: presentazione della ricerca sul benessere e gli stili di vita dei mantesi

 

·         Video Tess - attori della rete

·

·         Norma De Piccoli - Università di Torino docente di psicologia di Comunità - Investire sulla comunità locale per un benessere condiviso

·

·         Claudio Tortone - Maurizio Marino - Quali sono i risultati relativi a qualità della vita, salute e capitale sociale?

·

·         Gruppi di confronto per ascoltare le idee dei cittadini con la tecnica del Worldcaf

 

VENERDI' 24 giugno 2016

ore 21,00: Apertura della festa con saluti delle autorità locali e presidente della associazione

Una colonna sonora al protagonismo: musicisti del territorio sul palco

ore 21 The Giuls Acoustic Duo

 

ore 22

 Kachupa folk band

SABATO 25 giugno 2016

Una colonna sonora al protagonismo: musicisti del territorio sul palco

ore 21,00: J-fun

 

ore 21:30 The Headway

 

ore 22:30 Poor Man Style

 

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU