Ci sarà anche don Domenico Raso fra i sacerdoti della diocesi di Saluzzo che tagliano quest’anno un traguardo particolarmente significativo e che giovedì 21 luglio prossimo verranno ricordati in una giornata speciale che si terrà al Santuario di Valmala.
Nella Santa Messa di ringraziamento concelebrata ma presieduta dal vescovo di Saluzzo, monsignor Giuseppe Guerrini, don Raso festeggerà i suoi 71 anni di sacerdozio, che lo portano ad essere l’incontrastato decano del clero del Saluzzese.
Nativo di Ostana dove vide la luce il 3 aprile 1921, don Raso crebbe a San Pietro di Revello e venne ordinato sacerdote il 26 maggio 1945.
Oltre che insegnante in Seminario, don Raso iniziò il suo lungo cammino pastorale come curato festivo a Pagno e successivamente si vide prima assegnare la Parrocchia di Brondello dal 1949 al 1959 e quindi quella di Santa Margherita di Paesana, che guidò ininterrottamente fino al 1992.
Poi approdò come cappellano alla Casa di riposo San Chiaffredo di Revello, dove ancora oggi celebra le funzioni religiose.
La sua ultima “uscita” pubblica risale al giorno dell’inaugurazione e della benedizione della scala esterna proprio dell’ospedale San Chiaffredo.




