Attualità - 22 luglio 2016, 10:05

Gara da oltre 9milioni di euro per la gestione dei parcheggi a Cuneo

Nel frattempo è stata prolungata fino alla fine del 2016 la concessione ad APCOA. Il futuro concessionario avrà la gestione dei parcheggi a pagamento dal 2017 al 2023. Dalmasso: "250 stalli blu in meno rispetto al precedente bando"

Gara da oltre 9milioni di euro per la gestione dei parcheggi a Cuneo

Il Comune di Cuneo di recente ha deciso di prolungare ad APCOA Parking spa di sei mesi la concessione della gestione dei parcheggi pubblici a pagamento in superficie e nella struttura sotterranea di piazza Boves. 

Il bando è scaduto lo scorso 30 giugno ma, in accordo tra le parti, durerà fino al termine del 2016 per ragioni tecniche: consentire di sviluppare al meglio il bando per la futura gestione dei parcheggi, quello che durerà dal 2017 al 2023.

E' stato quindi approvato il “Progetto per l’affidamento del servizio di gestione dei parcheggi pubblici a pagamento in superficie e nella struttura sotterranea di piazza Boves”: il valore stimato della concessione ammonta a 9'400'000 euro. Il futuro concessionario sarà cercato "mediante ricorso al mercato" con criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa.

Come ha evidenziato l'assessore alla Mobilità Davide Dalmasso, "questo bando è caratterizzato dall'allargamento delle zone blu e dall'abbassamento delle tariffe. C'è però un punto curioso: ci sono, rispetto al bando precedente, 250 parcheggi blu in meno, quelli persi in via Roma e in piazza Foro Boario"

Tra gli aspetti migliorativi che si chiedono a chi presenterà il proprio progetto di gestione dei parcheggi a Cuneo, è richiesta anche l'eliminazione della cosiddetta "tariffa minima" e il miglioramento delle segnalazioni dei parcheggi in città, con indicazioni su quelli liberi e su come raggiungerli. Oltre all'offerta di sistemi alternativi di pagamento.

 

bs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU