Attualità - 23 luglio 2016, 07:16

Dal 1° agosto cambiano le regole per i pendolari: il biglietto regionale sarà valido per 24 ore

Una volta obliterato il ticket sarà velevole per quattro ore

Dal 1° agosto cambiano le regole per i pendolari: il biglietto regionale sarà valido per 24 ore

Cambia il sistema dei biglietti regionali di Trenitalia a partire dal primo agosto. Da quella data, infatti, il ticket  si potrà utilizzare solo ed esclusivamente entro le 23.59 del giorno riportato sul biglietto la cui data dovrà essere specificata al momento dell’acquisto. Una piccola rivoluzione per i viaggiatori su binario. Fino ad oggi non era necessario specificare alcuna data e si poteva utilizzare il biglietto in un qualsiasi giorno fino a due mesi dalla sua emissione.

Inoltre, una volta obliterato, sarà valido per le quattro ore successive. Se il viaggiatore dovesse trovarsi a bordo del treno dopo la scadenza del tempo, potrà comunque raggiungere la destinazione finale, senza fermate intermedie.

La data del viaggio si potrà cambiare solo ed esclusivamente una volta sola. Il self service Italia  emetterà un promemoria con la nuova data indicata senza ulteriori costi, mentre se si acquista con sistemi Sisal, LisPaga di Lottomatica o Sir tabaccai si dovrà pagare una maggiorazione di 50 centesimi. Maggiorazione a discrezione dell’esercente in caso di cambio data del biglietto acquistato presso un’agenzia di viaggio.

Tutte queste novità non riguardano i biglietti acquistati online tramite app o sito di Trenitalia, in quanto già riportano il giorno del viaggio una volta acquistato.

daniele caponnetto

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU