Eventi - 05 settembre 2016, 16:41

Tour dei talenti "Zenzero" 2016: a Dronero vincono le Deep Red (Guarda la Gallery)

L'hip-hop del gruppo saluzzese trionfa sul palco di Dronero nella finale provinciale del concorso per talenti. Secondo un duo chitarra-beatbox della valle Po e terzi due comici verzuolesi. Simpatia e critica alla Ginnastica Saluzzo e alla piccola Jennifer Preda. Soddisfatto il patron del Rally Piero Capello: "Una bella novità, da abbinare ai nostri eventi motoristici"

Foto della finale di "Zenzero"

Foto della finale di "Zenzero"

È una crew hip-hop la vincitrice dell'edizione 2016 di "Zenzero", il circuito dei talenti organizzato da Andrea Caponnetto in collaborazione con Trs radio e Domusic: giovedì la finalissima del concorso per artisti emergenti, gemellato con il Rally delle Valli Cuneesi, ha incoronato Deep Red & Los K-llejeroz, dinamici gruppi di ballo coordinati dall'insegnante Federica Giusto (Red) sull'asse Busca-Saluzzo.

Si portano a casa un prezioso trofeo in pietra e ferro lavorati dalla sapienti mani di due aziende del Monviso (Italpietre e Giusiano) e un viaggio per 3 persone (Ambrosino).

Attratto dalla grande novità nel calendario degli eventi collaterali della 22esima edizione del Rally, il pubblico dronerese ha risposto in massa: davanti al palco allestito in piazza Martiri, infatti, si sono assiepate oltre 1200 persone, creando una suggestiva macchia di colore, capace di infiammarsi per ognuna delle 20 esibizioni in concorso nelle tre categorie (canto, ballo, performance), a cui si sono abbinati gli show del Gruppo sportivo Valle Maira (sezione danza, coordinate dalla sorelle Giorcelli) e della Scuola di circo Flic di Torino (Elia Bruno e Gaia Panero).

Il secondo gradino del podio è stato conquistato dall'accoppiata Demiro Arnaudo e Samuele Bertorello, da Brondello e Revello, che hanno portato in scena un'inedita performance di beatbox e chitarra elettrica.

Terzo un duo comico di 16enni verzuolesi, Davide Mogna e Lorenzo Rebufatti, che hanno riproposto "I Gangster" di Ale&Franz. Il premio simpatia è andato alle talentuose sorelle Qira della Ginnastica Saluzzo, che hanno proposto una curiosa coreografia contorsionistica; premio della critica alla ballerina verzuolese Jennifer Preda della scuola It's time for dancing.

Tandem talent-show & rally: buona la prima. Univoca la scelta dei piazzamenti d'onore (particolarmente valorizzato in classifica il lavoro coreografico) da parte della giuria, a cui hanno preso parte Chiara Spezzano (insegnante di canto), Mario Bois (attore), Davide Balangero (fonico e produttore musicale) e i droneresi Eros Ghio (insegnante di ballo), Roberto Acchiardo (organizzatore di eventi e musicista), Diego Marongiu (musicista) e il comandante della Polizia locale (grande appassionato di musica e spettacolo) Maurizio Vercesi.

Sul palco dronerese ad aprire le danze anche il sindaco Livio Acchiardi e la direttrice dell'Afp Ingrid Brizio, che ha raccontato al pubblico il progetto di formazione rivolto ai ragazzi della sezione Meccanica in tandem con l'organizzazione del Rally. Piero Capello, l'organizzatore del Valli Cuneesi, che ha fortemente voluto a Dronero la finale provinciale dello "Zenzero", è salito sul palco a incoronare i vincitori e si è detto molto soddisfatto della scelta artistica abbinata al "suo" rally. Abbinata che si è anche riproposta l'indomani, portando ai piedi della torre civica di Bagnolo (Rally della Pietra) il concerto dei Domusic e le esibizioni dei migliori artisti locali emersi dal circuito dei talenti dello "Zenzero" di Trs radio.

90 artisti in 11 tappe. Oltre ai trofei, il valore commerciale del montepremi distribuito a Dronero supera i 1000 euro: ai concorrenti più meritevoli sono andati buoni spesa e prodotti Expert Gruppo Chiale, Valverbe, Carozzeria Corona, Quat Taulin. In questa edizione 2016, quella della consacrazione per l'evento che porta il nome del programma radiofonico del mercoledì sera di Trs radio, i ragazzi dello "Zenzero" hanno portato sul palco oltre 90 artisti, provenienti da tutto il Basso Piemonte. Le tappe eliminatorie del concorso si sono tenute dalla tarda primavera in avanti a Brossasco, Polonghera, Moretta, Casalgrasso, due volte a San Biagio Mondovì, Cuneo, Pontechianale, Pagno e Manta.  

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU