Curiosità - 05 settembre 2016, 19:05

Primo incontro ufficiale per le delegazioni degli Insigniti al Merito di Cuneo, Imperia e delle Alpi Marittime

L'incontro, pensato per sottoscrivere cooperazione e amicizia, si è tenuto sabato 3 settembre a Sanremo

Clemente Malvino

Clemente Malvino

Si è svolto sabato 3 settembre a Sanremo, presso la “Base Logistica Militare di Sanremo”, il primo incontro ufficiale tra le delegazioni Insigniti al Merito Italiano delle Provincie di Cuneo ed Imperia, con le delegazioni Insigniti Francesi delle Alpi Marittime.

Presenti il Presidente dell’Association Natiionale des menbres de L’Ordre National du Mérite Section des Alpes Maritimes François Jacquot, il Presidente del Dipartimento Légion d’Honneur (SMLH) Michel Georges Choux, il vice-presidente Delegato ONM de L’Ordre National du Mérit Section des Alpes Maritimes Comité Luc Lanlo. Per le Delegazioni Italiane i Delegati Provinciali di Cuneo e Imperia Clemente Malvino e Roberto Pecchinino, il Delegato Intercomunale di Ventimiglia Giuseppe Pappatico, il delegato di Imperia Bruno Mallamaci, il Presidente Provinciale del Nastro Azzurro Antonio Brunetti (medaglia d’Oro VT), il Generale Simeone Visconti di Fossano e il segretario A.N.I.O.C. di Sanremo Mario Petrucci.

L’incontro promosso da Clemente Malvino in collaborazione con Roberto Pecchinino dell’A.N.I.O.C. con i “cugini” francesi insigniti delle più alte Onorificenze al Merito, ha permesso di conoscere i valori e le tradizioni che uniscono le due nazioni (Italia-Francia), tre regioni (Provenza-Alpi-Costa Azzurra o Paca, Liguria e Piemonte) e tre Province (Dipartimento Alpi Marittime, Cuneo e Imperia). Uno scambio culturale e di azioni anche umanitarie atte a realizzare una cooperazione di amicizia che simbolicamente attua quel grande sogno di unità e di appartenere ad un’unica Macroregione.

La splendida ospitalità di Marco Fronti (comandante uscente del Soggiorno Militare) e di Alessandro Recine (nuovo comandante della Base Logistica), hanno contribuito a valorizzare l’incontro tra le due Delegazioni.

Il Delegato Provinciale Roberto Pecchinino, per la preziosa e professionale collaborazione offerta, in occasione degli incontri organizzati presso la Base Logistica di Sanremo, ha consegnato due Crest dell’Associazione Nazionale Insigniti Onorificenze Cavalleresche al nuovo Comandante Alessandro Recine e a Marco Fronti.

I prossimi incontri dell’A.N.I.O.C. si svolgeranno il 18 settembre a Bordighera e il 9 ottobre a Bra, dove verrà ospitato il “3° Meeting insigniti e decorati della provincia di Cuneo", nel quale sono attese delegazioni di Insigniti provenienti da tutto il Piemonte, Liguria e varie delegazioni dei nuovi amici Insigniti Francesi.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU