L’anticiclone Europeo che in questi giorni ha mantenuto condizioni da piena estate sta per lasciare spazio a metà settimana alla prima perturbazione organizzata dell’autunno. Per cui ci attendiamo un brusco calo delle temperature nella seconda parte della settimana con piogge e temporali.
Al Nord-Ovest quindi avremo questa situazione:
- Da oggi 12 fino a mercoledì 14 settembre
Fino a mercoledì la situazione rimarrà sostanzialmente invariata, con cielo al più nuvoloso, e sviluppo di nuvolosità cumuliforme al pomeriggio sui rilievi, dove non sono esclusi locali rovesci o deboli temporali. Sulle pianure ancora maggiore presenza di sole. Da mercoledì pomeriggio aumento della nuvolosità da ovest per l’arrivo della prima perturbazione organizzata autunnale.
Le temperature saranno invariate o in leggero calo a partire da mercoledì. I valori massimi si attesteranno ancora tra i 28 e i 31 °C, mentre le minime saranno comprese tra 16 e 20 °C. I venti saranno assenti o deboli di direzione variabile.
- Giovedì 15 settembre
Una perturbazione organizzata proveniente dalla Francia colpirà tutto il Nordovest a partire dalle prime ore della notte di giovedì, con piogge e temporali da ovest verso est. Essa è accompagnata da aria più fresca, che farà abbassare le temperature di 7-8 °C, riportandole su valori tipici di questo periodo. Infatti avremo massime tra i 20 e i 24°C, mentre le minime rimarranno ancora piuttosto alte a causa della copertura nuvolosa, con valori tra i 15 e i 18 °C. Venti forti saranno possibili al passaggio di temporali e dopo il passaggio della perturbazione.
- Da Venerdì 16 settembre
La situazione rimarrà condizionata da correnti cicloniche in quota che manterranno condizioni di instabilità di tipo locale almeno fino a sabato, mentre le correnti da nord domenica dovrebbero favorire il ritorno del bel tempo.
Previsioni locali:





