Cuneo e valli - 19 settembre 2016, 07:26

I futuri geometri "potenziano" il diritto: l'offerta formativa per il nuovo anno scolastico del Bianchi Virginio

L’idea è emersa lo scorso anno per far fronte ad una carenza nella formazione giuridica degli allievi, conseguenza diretta dei piani curricolari attuati dalle ultime riforme scolastiche, che hanno limitato lo studio della disciplina al primo biennio del percorso scolastico

I futuri geometri "potenziano" il diritto: l'offerta formativa per il nuovo anno scolastico del Bianchi Virginio

L’Istituto tecnico per Geometri “Bianchi-Virginio” di Cuneo, dal corrente anno scolastico 2016/2017, amplia la sua offerta formativa dando avvio ad un interessante ed utile progetto di potenziamento della disciplina del Diritto.

L’idea è emersa lo scorso anno per far fronte ad una carenza nella formazione giuridica degli allievi, conseguenza diretta dei piani curricolari attuati dalle ultime riforme scolastiche, che hanno limitato lo studio della disciplina al primo biennio del percorso scolastico. 

Con l’attuale percorso scolastico, infatti, non si ha la possibilità di affrontare molteplici argomenti del Diritto che si rivelano di fondamentale importanza per un “diplomato Geometra” - oggi denominato “diplomato CAT” (Costruzioni, Ambiente, Territorio) secondo una fumettistica nomenclatura, frutto anch’essa di recenti riforme -

Il confronto con diversi interlocutori esterni, in particolare con i professionisti del Collegio dei Geometri di Cuneo, ha persuaso i docenti dell’Istituto nel cercare di far fronte all’inadeguatezza verso le competenze richieste dal mondo del lavoro, predisponendo ed elaborando un progetto apposito.

 Dal corrente anno scolastico, dunque, gli allievi delle classi TERZE, hanno la possibilità di scegliere un percorso “potenziato”, che prevede un’ora settimanale aggiuntiva di Diritto, che proseguirà nelle future annualità nelle classi QUARTE e QUINTE.

Martedì 13 settembre u.s. si è svolto un incontro informativo presso la sede dell’Istituto per Geometri di CUNEO, in via Fratelli Ramorino 3, per illustrare ai genitori e agli alunni  i contenuti del progetto e le sue finalità; sono intervenuti il Dirigente Scolastico di nuova nomina, prof. Ivan Re, la geometra sig.ra Silvia Tardivo in rappresentanza del Collegio dei Geometri di Cuneo, il professor Fabrizio Mandrile  (docente vice-preside per la sezione Geometri), la prof.ssa Barutta Luisa (docente referente per l’Orientamento scolastico) e gli insegnanti della disciplina promotori dell’iniziativa,  prof.ssa Musizzano Maria Vittoria e prof. Falconi Alberto.

Le famiglie e gli allievi, intervenuti numerosi, hanno dimostrato interesse e curiosità verso i contenuti del progetto, che saprà rivelarsi un valore aggiunto per i futuri professionisti Geometri.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU