È stato presentato venerdì 16 settembre dall'assessore Damiano Beccaria e dal sindaco Claudio Ambrogio il variegato programma di eventi proposti dall’amministrazione benese in collaborazione con molte associazioni e realtà del territorio per promuovere le giornate europee del patrimonio sabato 24 e domenica 25 settembre.
Sabato 24 settembre tornerà l’Oculus Rift presso il MAB: un’occasione per visitare il nuovo allestimento del Museo Archeologico di Bene Vagienna approfondendo la conoscenza attraverso una passeggiata virtuale ricostruita dai tecnici della No Real di Davide Borra. Attraverso l’Oculus Rift, infatti, è possibile entrare in una ricostruzione fedele dell’antica Augusta Bagiennorum e attraversarla entrando negli spazi e immedesimandosi in un antico romano. Oltre che nell’orario di apertura tradizionale dalle 14.30 alle 18, il MAB resterà aperto anche dalle 20 alle 23 per permettere a un maggior numero di utenti di sperimentare questa soluzione.
Sia sabato pomeriggio che domenica 25 settembre l’area archeologica di frazione Roncaglia sarà visitabile in compagnia di un archeologo. Le visite guidate sono previste dalle 16.30 alle 18. Particolarmente avvincente la proposta di sabato 24: accanto alla proposta di passeggiata archeologica, Archea propone una caccia al tesoro didattica con Nutella Party presso Cascina Ellena dalle 16.30 alle 18 e il pomeriggio si concluderà con il concerto “Back to Bach” nella suggestiva cornice del teatro Romano.
Sabato 24 settembre, oltre all’apertura del MAB, la Pro Loco “Amici del Podio” propone, presso il palazzetto dello sport di Bene Vagienna, una Amatriciana Solidale. Raccogliendo l’appello dell’UNPLI Nazionale, la Pro Loco, in collaborazione con la città di Bene Vagienna e insieme a tutte le associazioni del paese ha ideato un menu a 10 Euro a base di 3 antipasti misti, spaghetti all’amatriciana secondo la ricetta tradizionale, dolce e acqua. È anche disponibile un menu bambini fino a 12 anni a 5 Euro a base di affettato, penne al sugo o in bianco, dolce e acqua. L’intero importo sarà devoluto alla Pro Loco di Amatrice per collaborare concretamente alla ricostruzione. È possibile prenotare chiamando il numero 0172/654152 o inviando un messaggio di testo o whatsapp al numero 342/5345465. Durante la serata sarà attivo il servizio bar e l’intrattenimento musicale di Roby Molino Sound.
Domenica 25 settembre il patrimonio da valorizzare sarà quello artistico e sportivo. Alle 9.30 prenderà il via da piazza Martiri la pedalata cicloturistica sui sentieri recentemente ripuliti dall’associazione cicloamatori, dal gruppo della montagna e dalla Protezione Civile. La pedalata si svilupperà su tre percorsi: un corto da 12 km su strade bianche con 150 m di dislivello adatto anche ai più piccoli, un medio di 24 km con 500 m di dislivello e un lungo su 34 km con 730 m di dislivello. L’iscrizione alla pedalata è di 11 Euro per gli adulti (16 Euro con il pranzo) e di 6 Euro per i bambini (11 Euro con il pranzo). Per informazioni è possibile contattare Danilo al numero 333/8018751 o scrivere all’indirizzo cicloamatoribenesi@gmail.com. Ai primi 70 iscritti sarà consegnato un ricco pacco gara.
Nel pomeriggio, a partire dalle 15.30, il gruppo coreografico Santa Chiara proporrà lo spettacolo “Interrazione”: danza, live painting e creazione a parco Giriodi. Nella suggestiva cornice del parco artisti provenienti da tutto il nord ovest d’Italia allestiranno le loro opere mentre il gruppo di danzatori del Santa Chiara proporrà momenti di danza.







