Attualità - 22 settembre 2016, 14:45

Savigliano: l'ex ministro Fornero e la pluricampionessa Belmondo ospiti del Csv

Il Centro Servizi per il Volontariato “Società Solidale” presenta il bilancio. Sraà presente anche e Elisa Pinna responsabile Ansa per il Medio Oriente

stefania belmondo

stefania belmondo

Lunedì 3 Ottobre alle ore 21, presso la sala conferenze di palazzo Taffini d’Acceglio di Savigliano, sarà presentato il Bilancio di Missione 2016 del Centro Servizi per il Volontariato “Società Solidale” di Cuneo, riferito all’esercizio 2015.

L’edizione 2016 è dedicata alle donne, nell’anno del 70° anniversario del suffragio universale in Italia. Si passa attraverso storie e testimonianze di personaggi femminili, più o meno noti, che hanno avuto un’incidenza nella partecipazione civica e nella difesa della libertà personale, sempre da conquistare per le donne e della libertà collettiva.

Le pagine del nostro Bilancio sociale riportano alcuni tasselli della storia del ruolo della donna in ambito civico e solidaristico, spesso condizionato a battaglie e conquiste. Le testimonianze e le biografie sarebbero innumerevoli, ne sono state selezionate alcune, in collaborazione con i volontari.

 Il Presidente Giorgio Groppo: “Il Bilancio sociale è prima di tutto uno strumento di analisi per quanti lavorano e gestiscono il CSV. In secondo luogo è un fondamentale segno tangibile di un progetto o, per i più romantici, di un sogno. È inoltre un doveroso rendiconto, non meramente contabile, sull’operato e sulle ragioni che hanno spinto ad effettuare certe scelte. Una condivisione di risultati con tutti gli stakeholder. Le donne ogni giorno offrono chiavi di lettura di quanto accade, nella quotidianità. Ci daranno una mano anche attraverso le pagine del Bilancio sociale e di missione CSV con le loro parole e con le loro opere”.

Il CSV nel corso del 2015 ha registrato un aumento delle consulenze fornite al volontariato del territorio: sono state servite 1406 Associazioni per un totale di 13.622 consulenze. Particolarmente significativa l’attività di promozione del volontariato: sono stati finanziati 38 progetti promozionali delle associazioni, 56 progetti di Assistenza, sono stati redatti 121 comunicati stampa e realizzati 14 servizi televisivi e 10 video per attività delle associazioni.

Società Solidale ha poi continuato a realizzare direttamente alcuni eventi tra cui la Fiera del volontariato, Muri di Cartapesta, la giornata del donatore.

Particolarmente significativi i dati riguardanti il progetto scuola del CSV che nel 2015 ha visto coinvolti 27 Istituti di istruzione superiore, oltre 1300 studenti e 67 Associazioni.

Per quanto concerne il settore formazione sono stati realizzati  13 Corsi di formazione che hanno coinvolto 171 volontari, e  13  Corsi specifici per le Associazioni (tramite bando di Formazione) suddivisi per Aree Tematiche.  Inoltre, il CSV ha fornito 328 servizi  di Centro Stampa a 209 Associazioni, per un totale di 14.769 tra manifesti, volantini e locandine, 283.040 tra pieghevoli, inviti e cartoline, 35.925 calendari, 88.400 tra segnalibri e opuscoli, 18 roll up e 9 striscioni.

La presentazione del Bilancio vedrà gli interventi di Elsa Maria Fornero professore ordinario del Dipartimento Scienze economico-sociali e matematico-statistiche dell’Università di Torino già Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Elisa Pinna responsabile ANSA per il Medio Oriente, Stefania Belmondo pluricampionessa mondiale e olimpica di Sci di Fondo.

Nel corso della presentazione saranno premiati i vincitori del 10° Concorso Fotografico Bilancio Sociale CSV “I gesti quotidiani e silenziosi del volontariato”.

 

 

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU