Si sta svolgendo proprio in questo momento la giornata istituita e dedicata a "Le nuove professionalità per l’agricoltura del futuro”, in via Sassari 28, a Torino, presso il Teatro Don Bosco, nell'ambito di Terra Madre Salone del Gusto 2016, fortemente voluta da ITS Agroalimentare del Piemonte, Re.N.Is.A la Rete Nazionale degli Istituti Agrari, l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e la rete degli ITS Agroalimentari.
L'idea nasce prima di tutto dalla voglia di voler mostrare l'autenticità e la genuinità dei prodotti italiani, grazie anche alla presenza di alcuni stand presieduti da giovani studenti delle scuole torinesi. Lo stesso presidente della Coldiretti, Roberto Moncalvo, sottolinea l'importanza del legame tra la scuola ( e l'istruzione in generale) e l'agricoltura: "Tutto questo sarà possibile tramite attività condivise e strette collaborazioni tra il mondo della scuola e quello del lavoro".
Visibilità ai giovani, quindi, e spirito innovativo alla base di questa giornata all'insegna del futuro e delle nuove risorse, con la speranza che possano crescere in concomitanza nuove tecnologie per l'ambiente e nuovi posti di lavoro per i giovani.
"L'obiettivo di questa giornata", commenta, "è di dare visibilità a questa filiera, ai giovani e allo spirito innovativo che c'è nel settore, che necessità di figure nuove. Vogliamo inoltre presentare l'offerta formativa esistente, tra istituti tecnici agrari, la formazione terziaria e l'università".





