Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha consegnato la medaglia d'oro al valore civile alla Regione Piemonte.
"La consegna della Medaglia d'oro al valore civile", ha commentato il Presidente del Consiglio Regionale Mauro Laus, "massima testimonianza della lotta e del sacrificio della nostra gente per la libertà dell'Italia, resterà per la mostra regione un momento tra i più alti della sua storia". Nel suo discorso Laus ha ricordato poi l'ex Presidente Carlo Azeglio Ciampi, appena scomparso.
"Il riconoscimento che oggi ci viene conferito", ha proseguito, "è un valore di tutti e per tutti. Ed è importante che ne comprenda il senso profondo e lo si faccia nostro. Dobbiamo mantenere viva la memoria di quegli anni terribili, il ricordo di chi ha lottato per dare al Paese e alle generazioni future una speranza".
"È un riconoscimento", ha commentato Sergio Chiamparino, "di cui siamo profondamente onorati e lo dico a nome di tutte le popolazioni del Piemonte che il gonfalone della Regione simbolicamente rappresenta". "Sarebbe sbagliato", ha proseguito il Presidente della Regione, "pensare ai venti mesi di lotta di liberazione solo come vicenda militare: furono una grande esperienza umana, fatta di donne e uomini, una popolazione eterogenea che nel suo schierarsi contro la guerra e il fascismo costruì giorno per giorno il nucleo della democrazia".




