Cuneo sta omaggiando in questi giorni Federico Fellini con una serie di iniziative organizzate dalla Promocuneo, ad iniziare dalla mostra “Omaggio a Fellini”, inaugurata a Palazzo Samone venerdì scorso e curata da Cornelio Cerato, che vede la partecipazione di Eva Montanari del gruppo “Le Mele”- composto da nove illustratori torinesi-, del disegnatore cuneese Danilo Paparelli e degli studenti del Liceo Artistico “Ego Bianchi”.
Il curatore ha voluto esporre anche la caricatura del regista disegnata dall'illustratore torinese Franco Bruna (scomparso a Cuneo nel 2014), insieme ad un piccolo disegno che ritrae la moglie Giulietta Masina, appartenente alla collezione dei famigliari. Bruna compare anche in una fotografia datata 1986 insieme a Fellini e il suo grande amico Gustavo Rol, scattata in occasione di una mostra dedicata al disegnatore Nino Za a Torino.
La mostra resterà aperta fino al 2 ottobre, il sabato dalle 16 alle 22 e la domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 21.30.
Ieri sera al Teatro Toselli è andato in scena “Felliniana”, reading di Francesca Fabbri Fellini, nipote del regista e madrina di tutti gli appuntamenti, su musiche di Nino Rota eseguite dai ragazzi del Liceo artistico-musicale “Ego Bianchi”.
Si continua giovedì 29, alle 16 in piazza Virginio, con lo spettacolo di circo contemporaneo “Clowns, una visione” diretto da Francesco Sgrò (ingresso libero).










