In attesa di Fossano più pulita, giornata di presa di consapevolezza nei confronti dell’ambiente e della pulizia della città alla quale sono chiamati tutti i cittadini fossanesi, sabato 1 ottobre, 190 bambini e ragazzi da 8 classi delle scuole primarie e medie fossanesi hanno partecipato lo scorso venerdì 23 settembre alla giornata “Puliamo il mondo”, campagna di Legambiente per sensibilizzare le nuove generazione a prendersi cura dell’ambiente.
I 190 ragazzi, assistiti dai loro insegnanti e dai volontari di Protezione Civile, ANC, Papa Golf e Ausiliari della vigilanza si sono armati di scopa, paletta e guanti e, indossata la pettorina di riconoscimento e il cappellino di Legambiente hanno ripulito il centro storico, la zona del villaggio sportivo e le vie intorno alla stazione ferroviaria. Un modo concreto per rendersi conto che, laddove si sporca, qualcuno impiega tempo e risorse per pulire.
Al termine della mattinata sono stati salutati dall’amministrazione comunale rappresentata dall’assessore all’Ambiente Paolo Cortese e dall’assessora alla Scuola Simonetta Bogliotti “L’obiettivo di una giornata come questa – ha detto l’assessore Cortese – non è quello di pulire il nostro pianeta, ma di imparare a non sporcarlo. La nostra generazione ha trattato male la Terra. Abbiamo osservato che voi giovani avete la potenzialità di educare gli adulti sul tema dell’ambiente perché siete più sensibili a questo argomento. Occorre avere l’occhio attrezzato alla bellezza. Chi prova fastidio nei confronti di una lattina in un lago o di una cartaccia per terra non lascerà mai rifiuti in giro. Voi ragazzi siete educatori di bellezza. Giornate come queste sono un segnale importante che trasmettete a noi adulti”.
“La scuola – ha concluso l’assessora Bogliotti – è un veicolo straordinario per trasmettere valori. Ringrazio dunque tutti gli insegnanti delle scuole che hanno aderito al progetto perché il tempo scuola è spesso tiranno e hanno rinunciato a preziose ore di lezione frontale perché hanno visto in questa manifestazione uno strumento di apprendimento ed educazione importante.”
La giornata si è collocata nell’ambito di una settimana intensa dedicata all’ambiente e all’educazione: si è infatti svolta a Fossano l’11 giornata nazionale per la custodia del Creato e domenica gli orti scolastici delle scuole fossanesi sono stati visitati dalla chef del biologico Alice Waters nell’ambito delle giornate Slow Food Terra Madre.













