Eventi - 03 ottobre 2016, 11:44

Nonni su internet: al via il nuovo anno scolastico "digitale" a Mondovì

Anziani e studenti insieme per combattere il divario diginale

Nonni su internet: al via il nuovo anno scolastico "digitale" a Mondovì

A Mondovì riparte l'iniziativa dell’associazione AUSER in collaborazione con l’istituto Cigna e grazie alla Fondazione San Paolo di Torino. Il corso è giunto ormai alla settima edizione: il corso gratuito di 20 ore ha lo scopo di abbattere il "digital divide" degli anziani, ossia poter mandare e-mail, iscriversi a servizi di newsletter oppure accedere al proprio conto bancario tramite il web. Nell'era digitale sono ormai azioni quotidiane, ma per chi è nato in un'epoca un po' più lontana non lo è affatto, ma non è mai troppo tardi per aggiornarsi. Sono i nonni del Monregalese che grazie ad un corso di alfabetizzazione digitale di 20 ore imparano a confrontarsi con le nuove tecnologie per poter accedere ai servizi on line delle amministrazioni locali o anche alle banche sul web.

Anche quest'anno, infatti, torna il progetto della Fondazione San Paolo di Torino che inaugura il nuovo "anno scolastico" digitale per cittadini over 60, e lo fa ricordando che “le nuove tecnologie sono la sfida per un invecchiamento attivo". L'iniziativa, ha già coinvolto negli anni complessivamente quasi 240 anziani e 300 studenti-tutor. "Nonni su Internet”, ha affermato Michele Ghirardi presidente dell’associazione Auser, è un'iniziativa perfettamente in linea con gli obiettivi dell'associazione e l'innovazione tecnologica può fare molto per abbattere le barriere ed evitare l'esclusione sociale; incoraggianti i risultati ottenuti ed entusiasti gli studenti tutor. Tra i partecipanti al progetto, oltre il 90% degli anziani che ha seguito i corsi vorrebbe nuove edizione dell'iniziativa e più del 70% ha cominciato a navigare abitualmente nel web. La metà di loro ha creato anche un proprio profilo sui social network.

Un dato rilevante è quello che riguarda contenuti e competenze acquisite nei servizi interattivi: solo il 20% degli over 60 possiede informazioni di base sui vari servizi di e-gov, ma dopo le 20 ore di lezione il 60% degli anziani riesce a scaricare documenti o a richiedere certificati. Gli anziani che conoscono il funzionamento dell'e-banking, invece, sono solo il 5%.

Al termine del corso, però, il 70% di loro ha raggiunto una padronanza buona o eccellente delle principali operazioni bancarie on line. Al termine del corso, inoltre, il 97% dei partecipanti ha scelto di iscriversi ad uno o più servizi di newsletter. Ad insegnare agli over 60 l'uso del web anche quest’anno saranno i giovani tutor delle classi dell’Istituto Cigna coordinati dai docenti esperti in nuove tecnologie. Il corso inizierà nel mese di novembre e coinvolgerà anziani e tutor per un giorno alla settimana al pomeriggio dalle ore 14 alle ore 16.

Vi è ancora la possibilità di iscriversi con una certa urgenza telefonando al 3493055010. Nel mese di ottobre verrà effettuato un incontro per trasmettere in dettaglio le informazioni sull’associazione e sullo svolgimento del corso agli anziani iscritti al corso.

 

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU