"E’ iniziata la discussione sulla Proposta di Legge presentata da Forza Italia alla Commissione Ambiente del Consiglio regionale del Piemonte."
Ad annunciarlo Franco Graglia, vicecapogruppo di Forza Italia nell'assise regionale. Aggiunge l'azzurro: "Numerosi i capisaldi della nostra proposta a partire dalla ricerca di una vera semplificazione capace di dare risposte concrete e veloci ai cittadini, alle imprese e ai comuni. E' noto infatti che la legge nazionale, introducendo i VAS, ha avviato una procedura pianificatoria più complessa che costituisce un vero e proprio handicap per la competitività del nostro territorio."
"Nella nostra proposta abbiamo recepito due delle proposte contenute nel documento presentato da ANCI Piemonte in occasione della richiesta di suggerimenti avanzata dalla Giunta in vista della definizione della normativa sulla semplificazione. Quindi domandiamo una revisione della disciplina di VAS ed in secondo luogo domandiamo l'introduzione di un vincolo, anche normativo, alla cattiva abitudine di alcuni soggetti – in particolare le ASL e soprattutto l’ARPA – di non sovrapporsi con la loro azione a quella dei Comuni che spesso dovrebbero essere per legge gli unici soggetti titolati a farlo. Anche in questo caso questi conflitti di competenze si traducono in costi per le Amministrazioni vista l'abitudine insana di questo Paese che qualsiasi soggetto impugna le delibere o gli atti altrui, intanto pagano i cittadini"aggiunge Graglia.
"In sostanza - conclude Graglia - la nostra proposta di legge cerca di allineare la normativa piemontese a quella delle altre Regioni italiane più virtuose e cerca di recepire le proposte avanzate in sede di ANCI. Accolta in linea di principio la tesi presentata, si apre ora un dibattito che prevede anche l’accoglimento di emendamenti, purché il linea con il concetto guida, ovvero la vera semplificazione delle procedure, della burocrazia."





