Eventi - 08 ottobre 2016, 15:01

IIl quartetto d'archi del Teatro Regio all'Auditorium di Borgo San Dalmazzo

Questa sera con ingresso libero

IIl quartetto d'archi del Teatro Regio all'Auditorium di Borgo San Dalmazzo

Un concerto eccezionale va a chiudere l'edizione 2016 dei "Concerti diffusi" e contemporaneamente ad aprire il nuovo anno scolastico dell'Istituto Musicale: protagonista il quartetto d'archi del Teatro Regio di Torino.

In programma l'adagio e fuga in do minore k546 di Mozart,  il quartetto n.19 k465 (le dissonanze) sempre di Mozart ed i quartetto n.8 in do minore op.110 di Šostakovič.

Il Quartetto è composto dalle prime parti dell’Orchestra del Teatro Regio di Torino. Dopo numerosi anni di comune attività in seno all’orchestra della Fondazione lirica torinese e alla Filarmonica Teatro Regio Torino, decidono di approfondire il legame musicale con l’attività cameristica creando, come scelta naturale, un quartetto d’archi, scelta avvallata anche dalla Direzione del Teatro torinese che, in oltre 270 anni di attività, ha concesso per la prima volta il nome del Teatro Regio a un quartetto di suoi musicisti.

I quattro strumentisti provengono da scuole e culture differenti, elemento questo che accresce l’apporto del singolo nello sviluppo delle proposte musicali del gruppo. Il repertorio spazia in un arco temporale di ampio respiro, dal Settecento mozartiano ai contemporanei come Pärt, toccando altri generi come il musical.

Nato nel 2008, il Quartetto ha inaugurato la Stagione 2008- 2009 de I Concerti Aperitivo del Teatro Regio, ha preso parte al Festival MiTo Settembre Musica 2012 e ha collaborato, in formazione di Quintetto con pianoforte, con il maestro Antonio Ballista.

Info per il concerto e per le iscrizioni all'istituto musicale: www.civicoistitutomusicale.it

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU