Eventi - 08 ottobre 2016, 18:15

Inaugurata la mostra "Siamo insieme nell'infinito - I sette Chakra del Castello di Racconigi"

Percorso multisensoriale nelle sale della residenza fino al prossimo 8 novembre

Inaugurata la mostra "Siamo insieme nell'infinito - I sette Chakra del Castello di Racconigi"

La residenza reale ha inaugurato ieri sera nelle sale auliche del primo piano un percorso multisensoriale di allestimenti, suoni, installazioni e performance per la mostra: "Siamo insieme nell'infinito - I sette Chakra del Castello di Racconigi", iniziativa dedicata alla ricerca dell’armonia tra corpo e mente.

L'evento è curato da due giovani artisti: Carmelo Brustia, regista del cortometraggio “L’amante del cervo” selezionato per il 69° Festival di Cannes e Alessia Micheletti, fotografa di moda. Insieme hanno scelto di reinterpretare questi luoghi progettando un percorso emozionale, una sorta di rilettura del luogo rivolto alla riscoperta del fenomeno dell’energia universale dei sette Chakra.

Attraverso installazioni che racchiudono diverse discipline artistiche dalla fotografia alla scultura e alla musica, è stata realizzata un’opera “aperta” alla fruizione e all’interpretazione dello spettatore, per sollecitare in ognuno l’elaborazione emozionale di un percorso di lettura, in dialogo e contrasto con gli ambienti del primo piano, specchio della ricchezza e del prestigio della dinastia. Il salone d'Ercole è il centro e lo snodo del percorso verso la luce dell’amore e dell’equilibrio, punto di incontro tra Chakra inferiori e superiori ed anche tra diverse luminosità, un’installazione coinvolgente che contiene  l’essenza del viaggio.

Domenica 9 ottobre nell’ambito di F@Mu - Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, il Castello propone attività ludico didattiche per le famiglie, per scoprire e vivere insieme l’allestimento. Gli educatori museali proporranno ai visitatori più piccoli e ai loro accompagnatori le seguenti iniziative alla scoperta della mostra: "Che cosa sono i chakra? Scopriamolo insieme!"; "I chakra del Castello"; "Il chakra più bello disegnalo tu". Durata complessiva dell'attività circa 90 minuti. Ai piccoli verrà fornito il materiale didattico necessario. Le attività saranno alle: 10, 11, 12, 14, 15, 16, 17. È necessaria la prenotazione al numero 0172 84005 o via posta elettronica liliana.costamagna@beniculturali.it

La mostra sarà visitabile fino al prossimo 8 novembre.

CoSav

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU