Domenica 16 ottobre la confraternita della salsiccia di Bra retta dal gran maestro Giacomo Berrino ha celebrato la sua prima festa sociale.
Gli associati alla confraternita, i nuovi aderenti, i simpatizzanti della neocostituita associazione si sono ritrovati alle ore 10 sull’ala di corso Garibaldi. A loro si sono aggiunti i rappresentanti di numerose confraternite: la Castagna bianca di Mondovì, la Trippa di Moncalieri, l’Asmangia di Monforte, l’Helicensis fabula (chiocciola) di Borgo San Dalmazzo, il Bollito e della pera madernassa di Guarene, la Nocciola di Cortemilia, il Sanbajon e nuaset di Chivasso, il Raviolo di Gavi.
Dopo la tradizionale, semplice colazione sull’ala di corso Garibaldi, gli intervenuti si sono spostati di pochi passi presso la chiesa barocca dei Batutti Bianchi e, successivamente, presso Palazzo Mathis per una visita guidata alla mostra in corso. Terminata questa prima fase, dopo le foto ricordo sulla scalinata del Comune, ci si è trasferiti al ristorante “Il Principe”.
Qui sono stati presentati e “vestiti” con la divisa della confraternita i nuovi soci aderenti: Giacomo Farinasso, Giuseppe “Pino” Berrino, Jacopo Busso, Renzo Montà, Simone Grosso, Giovanni Barbero. Non ha avuto la possibilità di essere presente il socio Riccardo Contato che riceverà la divisa sociale prossimamente. Socio onorario è stato insignito Pietro Maria Toselli. A seguire il pranzo sociale.
I nuovi confratelli si uniscono ai 22 soci fondatori (Badellino Giacomo, Bailo Fabio, Bailo Fausto, Barbero Luigi, Bergesio Lorenzo, Bernocco Alessio, Berrino Giacomo, Borrelli Massimo, Bramardi Livio, Carena Bruno, Cavallotto Giuseppe, Di Pietro Massimo, Fumia Enrico, Messa Luciano, Milanesio Stefano, Purcaro Luigi, Rizzo Alberto, Scaglia Domenico, Testa Tommaso, Tibaldi Bernardo, Viganò Gianni, Verrua Armando).
Possono aderire alla confraternita – contattando gli organismi dirigenti – tutti coloro che intendono dare il loro contributo di intelligenza e passione alla promozione e valorizzazione del prodotto portabandiera della cultura gastronomica del nostro territorio.




