/ Saluzzese

Saluzzese | 23 ottobre 2016, 07:45

Venasca e Bocognano sottobraccio, oggi, per far festa con la castagna

Il centro della Bassa Valle Varaita e quello della Corsica sono da ieri ufficialmente gemellati: oggi festa allo stato puro con la cultura occitana a fare da sottofondo

Venasca e Bocognano sottobraccio, oggi, per far festa con la castagna

Adesso Venasca e Bocognano, comune francese di 494 abitanti situato nel dipartimento della Corsica del Sud nella regione della Corsica, sono due Comuni “gemellati”: uniti dalla castagna, ma anche da quella Santa Luca che è la Patrona di entrambi i centri.

L’atto ufficiale e formale è stato firmato alle 16 di ieri, sabato 22 ottobre, presso il Salone Comunale, dal sindaci  Achille Martinetti e Silvano Dovetta in attesa che Venasca “restituisca” la visita in occasione della fiera di dicembre portandosi magari appresso il panettone farcito con i suoi marroni.

Con la cultura occitana a fare da sottofondo, oggi Venasca vivrà la giornata clou della propria kermesse dedicata alla castagna ed ai prodotti tipici varaitini rivisitati in chiave Occitana e Corsa.

Alle 8.30, si apriranno le porte agli espositori artigianali della Valle Varaita e dei paesi gemellati mentre alle 10.30, presso il Pala Castagna, ci sarà un laboratorio interattivo del miele a cura dell’Azienda Giovanni Martino. Alle 11 sarà la volta di una conferenza sulla cultura Corsa e Occitana tenuta dal sindaco di Bocognano, e - alle 15 - una conferenza dell'avvocato Boschero sulla lingua e sulla cultura occitana in Valle Varaita.

Alle 12.30 la Pro Loco Venasca servirà un pranzo della castagna, alle 16 ci sarà un’esibizione della Corale Corsa presso la Confraternita ed alle 17.30 si terrà lo spettacolo della compagnia di danza e musica "Terradombra" dal titolo “Joglando un po”, musica, danza e teatro dal sapore occitano.

Per tutta la giornata verranno servite frittelle di mele, caldarroste e tante altre prelibatezze per le vie del paese, ci saranno visite guidate alla Parrocchiale, visite ed avvicinamento alla musica delle arpe e degli strumenti musicali occitani, ‘esposizione di piccoli e grandi animali e spettacoli musicali per le vie del paese a cura dell’Istituto Musicale di Venasca e della Pro Loco.

Ni.Ber.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium