Eventi - 24 ottobre 2016, 11:16

Terre di Circo a Savigliano: in scena "Sale – spectacle de cirque, musique et cordes d’amour"

Venerdì 28 ottobre assisteranno allo spettacolo gli alunni della scuola elementare Papa Giovanni XXIII. In scena un estratti della nuova creazione di Gianluca Gerlando Gentiluomo

Terre di Circo a Savigliano: in scena "Sale – spectacle de cirque, musique et cordes d’amour"

Saranno le classi della scuola elementare Papa Giovanni XXIII di Savigliano ad assistere venerdì venerdì 28 ottobre alle 10.30, presso l'Ala Polifunzionale di piazza del Popolo, alla prima presentazione pubblica di  “Sale – spectacle de cirque, musique et cordes d’amour”, un estratto della nuova creazione dell’artista Gianluca Gerlando Gentiluomo.

Il progetto è promosso da Terre di Circo - circuito Residenze Creative Regionali ed è seguito dall'associazione IdeAgorà e da Mirabilia Festival.  

Negli ultimi anni le "Residenze Creative" hanno coinvolto numerosi artisti negli spazi messi a disposizione dai Comuni di Fossano, Savigliano, Racconigi e Saluzzo, per promuovere nel territorio cuneese il circo contemporaneo ed offrire alle compagnie italiane ed europee spazi di creatività e la possibilità di lavorare con esperti, formatori e artisti di discipline diverse.  

"Il progetto ‘Sale’ ha mosso i primi passi durante la formazione artistica avvenuta in Francia in due anni di ricerca individuale – spiega l'artista Gianluca Gentiluomo per il progetto di Savigliano  -. Dal 2015 si sono avvicendati diversi artisti come “occhio esterno” tra drammaturghi, danzatori, artisti di circo, fantasisti e musicisti. Affidandomi a diversi “sguardi”, il talento creativo personale è emerso stimolato da differenti esperienze apportate da ciascuno dei miei formatori. D’altronde uno spettacolo ‘solo’ ha bisogno a volte di stimoli collettivi".  

Gianluca Gerlando Gentiluomo è un artista eclettico, perennemente immerso nella dimensione verticale, alla ricerca di una spazialità da riempire. Appeso ad una corda o sospeso su un filo sortisce forme di sottile equilibrio. Acrobata alla corda verticale, equilibrista su corda molle, giocoliere fantasista, ha alle spalle una lunga e solida formazione acquisita in Italia e in Francia con i migliori artisti di circo contemporaneo.  

Il progetto Terre di Circo/Mirabilia Festival, curato dall’associazione IdeAgorà, lo ha ospitato dagli inizi di ottobre a Savigliano, mettendogli a disposizione spazi, competenze, attrezzature, tutor e sostegno formativo per accompagnarlo nella realizzazione della produzione teatrale, cui assisterà, per la prima volta il giovane pubblico studentesco.

CoSav

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU