Il Comune di Alba, in collaborazione con le associazioni di Protezione civile, commemora le vittime dell’alluvione del 1994, sabato 5 novembre alle ore 17.30.
La celebrazione inizierà con un momento di ricordo sotto i portici del Palazzo comunale in piazza Risorgimento.
Poi, il corteo si dirigerà verso via Cavour e corso Torino per arrivare sino al vecchio ponte sul Tanaro dove verrà lanciata una corona di fiori nel fiume.
Saranno ricordate così le vittime del 5 e 6 novembre del 1994, quando Alba fu travolta dai fiumi Tanaro e Talloria con morti ed ingenti danni per il territorio.
In quella tragedia persero la vita Caterina Giobergia e Felicita Bongiovanni, morte all’interno della casa di riposo Ottolenghi, Maria Magliano Sobrino e il nipotino Riccardo Sobrino, travolti dall’acqua in via Piera Cillario, i coniugi Daniele Vola e Daniela Mascarello, sommersi presso la ditta Aimeri, Emiliano Rossano di Macellai, travolto dalla piena del Tanaro nella zona del ponte nuovo della tangenziale di Alba ed i coniugi Carmine Iannone e Maria Di Paola di Nichelino,morti per l’alluvione sulla tangenziale di Alba.





