Nell’ambito degli appuntamenti del Settantennio di Coldiretti Cuneo, il Campagna Amica Day, in programma ad Alba il 12 e 13 novembre, dedicherà un’attenzione particolare al consumatore, naturale interlocutore dei produttori.
Il Campagna Amica Day sarà una manifestazione vetrina che trasformerà la centralissima piazza Risorgimento in punto di eccellenza della filiera agroalimentare locale, dal produttore al consumatore.Campagna Amica, con i suoi progetti di promozione del Made in Italy a tavola, ha impresso una nuova consapevolezza nei consumatori: i prodotti locali e stagionali sono più buoni e offrono maggiori garanzie. Lo confermano gli ultimi dati Istat sul commercio al dettaglio alimentare: ben 43,4 milioni di italiani acquistano prodotti a Km zero e, tra questi, 18 milioni lo fanno regolarmente.
“I consumatori sono sempre più attenti a ciò che mangiano e le nostre aziende sono preparate a raccogliere questa sfida, offrendo prodotti all’altezza delle aspettative. È un’onda lunga per l’intero comparto agroalimentare che, nell’anno in cui Coldiretti Cuneo taglia il traguardo dei 70 anni, ci fa guardare al futuro con positività”, commenta Delia Revelli, Presidente Coldiretti Cuneo.
“Il Campagna Amica Day - aggiunge il Direttore Enzo Pagliano - sarà un’occasione imperdibile per far conoscere al grande pubblico il nostro impegno nel promuovere un consumo più sostenibile, responsabile e vantaggioso per tutta la filiera.”
Main sponsor della manifestazione, collocata nel prestigioso contesto della Fiera internazionale del tartufo bianco d’Alba, è la Banca d’Alba: una banca vicina alle imprese e ai cittadini, a dimostrazione che durante il Campagna Amica Day saremo tutti parte di un grande progetto di promozione del territorio, delle sue produzioni tipiche e di un consumo critico e responsabile, mai come oggi interesse comune di consumatori, cittadini e produttori.Per attrarre il grande pubblico, il Campagna Amica Day metterà in scena spettacoli e animazioni di grande attrattiva.
Ecco una sintesi degli appuntamenti in programma.
Sabato 12 novembre, a partire dalle ore 18, e tutta la giornata di domenica, piazza Risorgimento ad Alba diventerà la scenografia di un grande mercato che promuoverà la filiera corta dell’agroalimentare.Protagoniste saranno 30 aziende di Campagna Amica, che esporranno e venderanno frutta e ortaggi freschi e trasformati, salumi, latte, formaggi, farine, riso di Bra, trote trasformate, lumache, prodotti a base di farro, zafferano, miele, vini, olio.
Evento clou di domenica 13 novembre sarà la sfida AgriChef, nella grande pagoda allestita in piazza Risorgimento, in cui i cuochi degli agriturismi aderenti alla rete Terranostra e Campagna Amica duelleranno prima a colpi di antipasti, poi di primi piatti. Animeranno gli appuntamenti Fede e Tinto, conduttori di “Decanter”, programma di successo di Rai Radio2 su agricoltura ed enogastronomia, e volti noti di programmi TV dedicati al territorio e alla cucina. I round tra AgriChef saranno show cooking, spettacoli di cucina in cui i cuochi prepareranno dal vivo i piatti in gara, con prodotti rigorosamente del territorio, che i visitatori potranno poi acquistare al mercato.
Il Campagna Amica Day coinvolgerà anche i più piccoli. Domenica 13 novembre le Fattorie didattiche di Educazione alla Campagna Amica in piazza Risorgimento avvicineranno i consumatori di domani al mondo rurale. I bambini scopriranno da dove arrivano i prodotti che troviamo ogni giorno sulle nostre tavole e sperimenteranno come vengono trasformati. In più, per loro ci sarà una caccia al tesoro nel pomeriggio.
Per tutta la durata del Campagna Amica Day, in piazza Risorgimento sarà possibile gustare le prelibatezze dell’AgriStreetFood, il buon cibo di strada legato al territorio: soluzione ideale per chi non rinuncia alla qualità per un pasto a passeggio.Protagonisti saranno i prodotti della tradizione piemontese, rivisitati in versione più “veloce” ma altrettanto gustosa, in abbinamento ai prestigiosi vini delle aziende Campagna Amica, gli stessi in vendita al mercato.





