Curiosità - 14 novembre 2016, 17:39

Il fascino della "Super Luna", la più vicina alla Terra degli ultimi 68 anni

Le precisazioni su questo particolare evento da Alberto Andreis presidente dell’Associazione Astrofili della Bisalta

Il fascino della "Super Luna", la più vicina alla Terra degli ultimi 68 anni

Il fascino della luna sarà ancora più vicino.

Questa sera, 14 novembre, potremmo osservare (nuvole permettendo) il nostro satellite mai così prossimo nel 21° secolo. Si chiama perigeo: è il momento in cui la luna si trova nella zona più vicina alla Terra nel percorso della sua orbita ellittica (opposta all’apogeo, la parte più lontana).

A cosa assisteremo questa sera? Lo abbiamo chiesto ad Alberto Andreis presidente dell’Associazione Astrofili della Bisalta.

“Quello che accadrà stasera è difficilmente valutabile ad occhio nudo, ma resta comunque un fatto scientifico curioso” – spiega Andreis – “Fotograficamente è più percettibile una differenza tra un apogeo e un perigeo qualsiasi, dove si può notare una distanza fino al 12%. Questa sera la luna si troverà a 356.511 km dalla Terra, ma non si tratta di un record. Il 25 novembre del 1948 la distanza era di 356.461 km, minima rispetto a quella di stasera, ma comunque più vicino alla terra. Per attendere un perigeo con una distanza così stretta bisognerà attendere il 25 novembre del 2034 quando la luna sarà a 356.445 Km dalla Terra”.

I numeri sulle distanze sono possibili grazie alle esplorazioni lunari della missione Apollo degli anni ’50 che hanno permesso – oltre di ottenere dei campioni della superficie lunare – anche che siano stati installati dei sistemi di specchi e laser che permettono di calcolare la distanza Terra/Luna.

“Sicuramente l’evento di questa sera rappresenta una buona pubblicità per la luna” – continua il presidente degli Astrofili della Bisalta – “Negli ultimi anni è aumentata l’attenzione verso il nostro satellite grazie anche a queste ricorrenze. Ora sappiamo che la luna assume un colore rossastro a causa dell’atmosfera. Mentre quando la luna sorge sappiamo che sembra più grande perché la si rapporta con gli oggetti terresti creando un effetto ottico per cui ci sembra più vicina.”

Per chi ne avrà la possibilità – difficilmente sarà visibile in Granda a causa delle nubi -  l’appuntamento è per le 17,45 di oggi. Tutti con la testa all’in su ad osservare il nostro satellite, oggi più vicino.

photo credit: coloneljohnbritt Super Moon - Branch Office via photopin (license)

daniele caponnetto

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU