Scuole e corsi - 12 gennaio 2017, 09:01

Racconigi, orientamento scolastico: la 5^ di Costruzioni Ambiente e Territorio alla scoperta della professione del geometra

A parlare con i ragazzi, martedì 20 dicembre, è stata Silvia Tardivo, anche consigliera del Collegio dei Geometri di Cuneo

Racconigi, orientamento scolastico: la 5^ di Costruzioni Ambiente e Territorio alla scoperta della professione del geometra

Importante iniziativa nell’ambito delle attività di orientamento in uscita per la classe quinta Costruzioni Ambiente e Territorio dell’I.I.S. "Arimondi Eula" sede associata di Racconigi.

Martedì 20 dicembre il geometra Silvia Tardivo, consigliera del Collegio dei Geometri della provincia di Cuneo, è stata gradita ospite della scuola per parlare della nuova figura professionale del geometra. La consigliera ha spiegato la modalità per prendere la cosiddetta “firma” da geometra e cioè accedere alla professione con l’iscrizione al Collegio -associazione di categoria.

Una volta conseguito il diploma le strade per la “firma” sono tre: 18 mesi di pratica e l’esame di abilitazione, sei mesi di corso intensivo organizzato dal Collegio (sempre è necessario essere praticamente presso uno studio) e l’esame di abilitazione, laurea breve (3 anni) e esame di abilitazione.

La professionista si è poi soffermata a parlare della nuova figura del geometra, una professione moderna al passo con i tempi ed in continuo sviluppo che permette l’inserimento nel mondo lavorativo in giovane età e fornisce concrete opportunità lavorative in quanto la professione del geometra tratta molteplici materie. Il geometra, infatti, non è più solo un progettista ma un esperto del territorio, un esperto dell’ambiente, e un tecnico delle costruzioni! un tecnico in tema di smottamenti, frane, allagamenti, uno specialista dei rilievi, di accatastamenti, un professionista in tema di amministrazione di condominio.

L’I.I.S. "Arimondi Eula" è aperto domenica 15 gennaio dalle 10 alle 17 nella sede associata di Racconigi, piazza Muzzone n. 6 per presentare la propria offerta formativa che oltre al corso CAT comprende il corso di Perito Meccanico dell’Automazione e il corso di Liceo Scientifico.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU