Curiosità - 12 gennaio 2017, 08:55

Scienza e scuola unite nel nome del progresso: anche il "Giolitti-Gandino" di Bra nel progetto del CERN "Extreme Energy Events"

L'iniziativa consiste in una speciale attività di ricerca dell'istituto di Ginevra, sull’origine dei raggi cosmici, condotta anche da studenti e docenti degli Istituti Scolastici Superiori

Foto generica

Foto generica

Anche il Liceo Giolitti-Gandino di Bra, nell'ambito del potenziamento dell'offerta formativa rivolta ai propri allievi, partecipa al progetto “EEE” (Extreme Energy Events) - La Scienza nelle Scuole - che consiste in una speciale attività di ricerca in collaborazione con il CERN di Ginevra, l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e il centro di ricerca ‘FERMI’, sull’origine dei raggi cosmici, condotta anche da studenti e docenti degli Istituti Scolastici Superiori.

Nella scuola aderente al Progetto viene installato un "telescopio" fatto con rivelatori di particelle (Multigap Resistive Plate Chambers, MRPC) e, grazie ad una strumentazione GPS e a particolari programmi computerizzati, i dati ottenuti sono connessi a quelli di altre scuole e laboratori di ricerca. Lo scopo è studiare i muoni cosmici (particelle che si producono nell'impatto dei raggi cosmici con gli strati più alti dell'atmosfera) e gli sciami estesi, prodotti dai raggi cosmici primari.

Ai partecipanti è dato il compito di attuare una ricerca sperimentale continua, l’importante possibilità di costruire il telescopio a partire da elementi di base e di sviluppare le proprie capacità pratiche, operative e creative, dimostrando come si possa passare da materiali poveri a strumenti di altissima precisione. La costruzione dei rivelatori avviene nei laboratori del CERN a Ginevra.

Il Progetto EEE prevede anche la produzione di pubblicazioni, partecipazioni a congressi nazionali e internazionali, confronti con altre scuole Ideatore di questo progetto è il Professor Antonino Zichichi. Il Prof. Ivan Gnesi, docente di Fisica presso l’Università di Torino, ha presentato e ha avallato, al Centro Fermi e al CERN, la candidatura del Liceo braidese per la partecipazione al Progetto EEE, il cui referente è la professoressa Elisabetta Fioramonti; lo stesso professor Gnesi il giorno 18 gennaio dalle ore 15 alle ore 17 nei locali della scuola terrà una lezione introduttiva rivolta agli insegnanti ed agli alunni che intendono partecipare al progetto.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU