Eventi - 19 gennaio 2017, 18:06

Al via a Mondovì la mostra Sympatheia presso la sede dell'Associazione culturale "La Meridiana Tempo"

Inaugurazione il 28 gennaio 2017 alle 18 in piazza San Pietro 1

Al via a Mondovì la mostra  Sympatheia presso la sede dell'Associazione culturale "La Meridiana Tempo"

Associazione Culturale “La meridiana Tempo” Progetto PARTAl VIA LE MOSTRE INVERNALI DEL PROGETTO PART: SYMPATHEIA

Il progetto Part, nato dalla volontà e determinazione del suo giovane team, affiliato all’associazione culturale “La Meridiana Tempo”, di fornire una nuova proposta artistico – culturale e caratterizzato dalla realizzazione di mostre estive nelle quali la parola d’ordine è il mix delle arti, festeggia la sua crescita invitandovi alla sua prima mostra invernale: Sympatheia, la quale verrà inaugurata il giorno 28 gennaio alle 18.00 presso i locali dell’Associazione Culturale “La Meridiana Tempo” in Piazza San Pietro 1, Mondovì.

Quando due linguaggi diversi cercano di dialogare mettendo a confronto concetti e punti di vista differenti, l'identità di entrambi muta e si trasforma. È ciò che è accaduto agli artisti e colleghi di studi Elisa Sartori (pittura su smalto) e Mattia Malvicino (fotografia e scansioni) nella preparazione del progetto espositivo “SYMPATHEIA”, prodotto di un lungo e articolato dialogo teorico condotto dai due artisti, i quali, chiedendosi in quale modo le rispettive ricerche potessero intersercarsi, hanno deciso di mettere in relazione le proprie opere con i concetti di microcosmo e macrocosmo.

La mostra si articola in tre diversi livelli di percezione e di analisi. Nella prima stanza le pitture di Sartori e le scansioni di Malvicino si confrontano sul tema del microcosmo, passando idealmente sotto una lente di ingrandimento; nella seconda stanza le opere si fanno più grandi e nel tentativo di rappresentare le dimensioni del macrocosmo, invadono lo spazio circostante; nella terza stanza infine, il dialogo si intensifica e si apre al visitatore tramite una fusione unica e fugace delle due ricerche artistiche.

Elisa Sartori è nata a Treviso nel 1990. Nel 2015 si laurea all'Accademia Albertina di Belle Arti di Torino dove attualmente vive e lavora. Il suo lavoro pittorico ruota intorno a una costante ricerca che si ripete: un dato visivo reale, istantanea di un'unione concreta di spazio e tempo. Emerge quindi una sorta di ossatura del paesaggio, la struttura di partenza dell'opera. Compito poi del colore creare un nuovo spazio, solo apparentemente irreale, ma nato dalla tensione e l'equilibrio tra stimoli visivi empirici e suggestioni cromatiche.

Mattia Malvicino è nato a Govone nel 1988, si è laureato in Pittura all’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino e attualmente vive a Venezia dove lavora come artista e archivista. La sua ricerca artistica, prevalentemente fotografica, ruota attorno ai concetti di atemporalità, di movimento e di rivelazione. Le sue ultime opere sono frutto di una sperimentazione condotta attraverso l’uso di uno scanner e di un software digitale.

PART presenta “Sympatheia” – dal 28 gennaio al 12 febbraio 2017

Inaugurazione: 28 gennaio 2017 h 18.00

Venerdì dalle h 16 alle h 19. Sabato e domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19 presso l’Associazione Culturale “la Meridiana Tempo”, Piazza San Pietro 1, Mondovì. Ingresso gratuito. Pagina facebook “PART PROGETTO ARTE” e indirizzo mail part.progettoarte@gmail.com

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU