Nel pomeriggio di venerdì 27 gennaio dalle 15.30 l’auditorium Banca di Cherasco, presso la sede di Roreto, ha ospitato il seminario tecnico riguardante il contenimento del consumo del suolo, e reso possibile un confronto sui contenuti della bozza del disegno di legge regionale.
Ad inaugurare il dibattito gli interventi del presidente Confindustria Cuneo Franco Biraghi e la presidente Ance Cuneo Elena Lovera, seguiti poi da Alberto Rizzo, presidente del comitato esecutivo BCC. Si sono susseguiti poi gli interventi dell’assessore regionale Alberto Valmaggia, di Paola Malabaila, Marco Perosino, Piero Golinelli, Franco Drocco, Livio Dezzani e Silvia Oberto.
Alla base dell’incontro il bisogno di una seria riflessione su ciò che questa proposta di legge, ora in senato in attesa di approvazione, comporterà in futuro e capire come dovranno muoversi le amministrazioni comunali per la modifica dei piani regolatori. “Serve incentivazione e semplificazione per i processi di riutilizzo del territorio, dalla demolizione allo smaltimento dei detriti, con un analogo snellimento dei processi burocratici."
Ricorda inoltre l’assessore Valmaggia: “Se il suolo viene consumato o degradato perde la sua potenzialità produttiva. Certo, è meno costoso costruire sul nuovo, ma dobbiamo far sì che il recupero diventi la norma.”






