Attualità - 27 gennaio 2017, 18:45

Il fossanese Angelo Mosca insignito della medaglia della Liberazione

La cerimonia si è tenuta questa mattina presso la Sala San Giovanni del Comune

Angelo Mosca con l'assessore Michele Mignacca

Angelo Mosca con l'assessore Michele Mignacca

Si è svolta questa mattina, venerdì 27 gennaio, presso la sala San Giovanni del comune di Cuneo la cerimonia di consegna delle “Medaglie della Liberazione”, coniate in occasione del 70° anniversario della guerra di Liberazione e della Resistenza. Le medaglie vengono concesse a partigiani, ex internati nei lager nazisti, ai combattenti inquadrati nei reparti regolari delle Forze Armate ancora in vita e ai loro familiari in caso di decesso o impedimento.

A ricevere questa medaglia, questa mattina sono stati 15 cittadini della provincia di cui due alla memoria: Attilio Badino di Ceva; Adriano Balbo di Alba, Don Aldo Benevelli di Cuneo, Ernesto Biscia di Villanova Mondovì, Carlo Calcagno di Ceva, Giovanni Dalmasso di Chiusa Pesio, Giovenale Giaccardi di Cuneo, Luigi Meineri di Cuneo, Luigi Mondino di Montanera, Angelo Mosca di Fossano, Paolo Pianicco di Ceva, Giuseppe Raimondi di Ceva e Aldo Rovere di Ceva.

Le medaglia alla memoria sono state assegnate a Umberto Oggerino di Mondovì e Giuseppe Ugliengo di Cuneo.

Particolarmente caro ai fossanesi è Angelo Mosca, classe 1925, chiamato alle armi a soli 18 anni. Prese parte alla guerra in Francia e, successivamente si unì alla Resistenza in Valle Pesio nel gruppo del capitano Piero Cosa.

Nel corso della cerimonia sono state anche consegnate le Medaglie d’Onore concese a cittadini italiani militari e civili, deportati e internati nei lager nazisti e destinati al lavoro forzato e ai loro familiari nel caso di deceduti. Per quanto riguarda queste medaglie sono state assegnate a Andrea Gastaldo di Cavallermaggiore e alla memoria di Giuseppe Capone di Legnano e Bernardino Mellano di Savigliano.

Agata Pagani

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU