Saluzzese - 06 febbraio 2017, 07:45

Saluzzo, terzo appuntamento della rassegna cinematografica dell’Anpi

Mercoledì 8 febbraio - alle ore 21 - presso il Salone degli Specchi dell’ex Caserma Mario Musso, in piazza Montebello

Saluzzo, terzo appuntamento della rassegna cinematografica dell’Anpi

Terzo appuntamento della rassegna cinematografica “Aspettando aprile”, organizzata dalla sezione Anpi di Saluzzo, in programma per mercoledì 8 febbraio - alle ore 21 - presso il Salone degli Specchi dell’ex Caserma Mario Musso, in piazza Montebello.

Verrà proiettato il cortometraggio “Serra e libertà”, di Giuseppe Pidello e Maurizio Pellegrini (Produzione EcomuseoValleElvoSerra 2006) che ha per sottotitolo "Viaggio nei paesaggi della Resistenza" e rientra nel calendario degli eventi con cui l’amministrazione provinciale di Biella celebrò il 60esimo anniversario della Liberazione.

Il lavoro di Pidello e Pellegrini si integra perfettamente nei principi dell’Ecomuseo Valle Elvo Serra, poiché va alla ricerca del passato di un territorio e del vissuto dei suoi abitanti. Un cortometraggio che racconta, per bocca di vecchi partigiani, la lotta sulla Serra, la collina di origine morenica che separa il Canavese dal Biellese.

Dal racconto emergono ricordi ancora vivi di tragedie e dolori, sacrifici e difficoltà che i partigiani e i valligiani patirono in quei venti mesi ma anche, e soprattutto, la solidarietà di tutta la gente di quei paesi.

Ni.Ber.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU