Scuole e corsi - 07 febbraio 2017, 20:03

Percorso di formazione per i soci della cantina "Terre del Barolo"

Con una corretta pratica di potatura si può evitare di infliggere alla vite grandi tagli a carico del ceppo che sono veicolo di infezione e causa di indebolimento generale della pianta

Percorso di formazione per i soci della cantina "Terre del Barolo"

Dal mese di febbraio la cantina "Terre del Barolo" ha iniziato un percorso di formazione per i soci per affrontare le problematiche dei vigneti durante tutto il ciclo vegetativo ed il primo appuntamento ha riguardato la potatura.

In particolare negli ultimi anni si sta registrando una recrudescenza di patologie legate a funghi del legno descritte come "Mal dell'Esca" che portano le piante ad un rapido deperimento e poi alla morte.

Con una corretta pratica di potatura si può evitare di infliggere alla vite grandi tagli a carico del ceppo che sono veicolo di infezione e causa di indebolimento generale della pianta. In campo sono state analizzate insieme ai soci quali strategie si possono adottare durante la potatura per fare in modo di ottenere una pianta che mantenga viva ogni parte del ceppo senza allungarsi eccessivamente.

La dimostrazione si è svolta a Perno e vi hanno preso parte un buon numero di associati, alcuni dei quali si sono cimentati in queste tecniche di potatura "moderna".

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU