Basket - 06 marzo 2017, 09:46

Basket, serie C silver: la Vimark Cuneo cede all'overtime contro l'EIS Ginnastica Torino

Sono due i possessi pieni di vantaggio a favore della formazione casalinga, che molla il tiro solo nelle fasi centrali della partita, permettendo ai cuneesi di sperare

Basket, serie C silver: la Vimark Cuneo cede all'overtime contro l'EIS Ginnastica Torino

EIS GINNASTICA TORINO - ACQUA S.BERNARDO VIMARK CUNEO GRANDA BASKETBALL 87 - 81

Parziali: 19-16, 19-19, 23-11, 9-24, 17-11

Acqua S.Bernardo Vimark: De Simone, Massucco 5, Bonino, Dedaj 23, Maccario (J), Civalleri 9, Maccario (S) 22, Rocchia 10, Lukumiye 4, Dadone 8, Baudino, Bianchi n.e..

Allenatore Alberto Maniscalco.

Vice allenatore: Marco Tempesta

Un’altra brutta battuta d’arresto per l’Acqua S.Bernardo Vimark dopo la sosta della settimana scorsa. Una partita, a Torino contro la Ginnastica, iniziata male e chiusa male quando, o in un modo o nell’altro, le cose sembravano messe  a posto.

In avvio di partita la Ginnastica parte subito forte piazzando un parziale di 7-0 ed i cuneesi non sembrano in grado di opporre resistenza. Fin da subito faticano a trovare la via del canestro con numerosi tiri, sia da 2 che da 3, che incocciano sul ferro o addirittura non lo lambiscono neppure. Tuttavia allo scadere del primo quarto Cuneo riesce a vedere da vicino gli avversari che restano in vantaggio 19-16.

Nella seconda frazione il copione non cambia, i torinesi si riportano sul + 9 ma gli ospiti riescono poi ad andare al riposo sotto solo di 3 punti: 38-35.

Quando si riprende il gioco i biancoblu sono subito più concreti e al 22’ si portano per la prima volta in vantaggio 39-40. E’ però solo una fiammata che ben presto si spegne perché si fatica molto in difesa e le percentuali al tiro permangono inguardabili, tanto che al 30’ il tabellone è molto chiaro 61-46 per Torino.

Negli ultimi 10’ minuti del tempo regolare l’Acqua San Bernardo Vimark ha il merito di non mollare ed un “rush” finale porta i cuneesi sul + 1 a 20 secondi dalla fine. I padroni di casa usufruiscono però ancora di due tiri liberi mettendone a segno uno solo ed impattando così le sorti. L’ultimo possesso, a favore di Cuneo, è purtroppo gestito malamente e lo sgangherato tiro della disperazione sulla sirena finale non tocca neppure il ferro.

L’over time parte subito in salita con un parziale di 6-2 per i padroni di casa. I cuneesi lottano ma riescono solo a ridurre a -3 le distanze anche perché gli arbitri diventano più fiscali e sanzionano ogni loro piccolo contatto con un fallo permettendo alla Ginnastica di presentarsi più volte in lunetta.  87-81 è il verdetto finale.

Amara la considerazione di coach Maniscalco: “La partita è stata condizionata dall’atteggiamento iniziale. Siamo entrati morbidi, poco aggressivi in difesa e abbiamo subito tanto da parte di una squadra giovane, nemmeno particolarmente fisica. L’approccio è stato sbagliato, abbiamo concesso troppo e subito anche in difesa i loro blocchi. In queste situazioni, quindi, fatichiamo anche in attacco perché vogliamo risolvere troppo in fretta la partita; non c’è più armonia nel gioco e diventiamo insicuri. Poi alla fine abbiamo cercato di reagire riuscendo anche a farcela ma abbiamo giocato male l’ultima azione dei tempi regolamentari. Nel supplementare, poi, abbiamo un po’ pagato la fatica della rimonta.

Prossima partita a SportArea contro il Kolbe Torino domenica 12 marzo alle ore 18.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU