ELEZIONI REGIONALI
 / Cuneo e valli

Cuneo e valli | 24 marzo 2017, 09:45

Meno burocrazia e sempre più attenzione al cittadino nella Borgo di Gian Paolo Beretta

Non è ancora nota la data delle elezioni, ma il primo ad aver ufficializzato la candidatura a sindaco ci presenta come immagina la città

Gian Paolo Beretta

Gian Paolo Beretta

La parola d’ordine è cercare di rendere più agile e veloce la burocrazia locale.

Gian Paolo Beretta racconta i cinque anni trascorsi e come immagina di proseguire l’attività di ascolto, confronto, contatto con i cittadini.

In cinque anni ho incontrato personalmente migliaia di persone, posso pensare almeno a un membro per famiglia di Borgo. Lo stesso hanno fatto i miei colleghi di Giunta. Il nostro obiettivo è migliorare sempre di più il rapporto con il cittadino, mettere la persona al centro, cercando il più possibile di dare una risposta a tutti”.

L’elenco degli uffici già aperti per il miglioramento della comunicazione tra amministrazione e cittadino o la cui apertura è in programma è in crescita.

Da anni è attivo l’URP, Ufficio Relazioni con il Pubblico – spiega Beretta -. Ha avuto risultati buoni e di certo lo manterremo, cercando di migliorare sempre di più l’approccio con le persone e il contatto con il comune. È poi aperto il SUAP, Sportello Unico Attività Produttive, che fornisce informazioni e permette di acquisire istanze a chi voglia avviare un’impresa o necessiti di altri adempimenti; consente di avere risposte precise, puntuali e il più possibile celeri. L’idea è di attivare in futuro anche il SUE, Sportello Unico Edilizia, per alleggerire i carichi burocratici di chi si occupa di urbanistica ed edilizia residenziale”.

L’obiettivo finale – continua – resta quello di migliorare i servizi al cittadino, che sia imprenditore, professionista o semplicemente abbia bisogno di informazioni e contatti con l’amministrazione; cercheremo di ridurre il più possibile la burocrazia, mantenendo, affinando e rinforzando ciò che già c’è e aprendo altri uffici”.

Non è ancora nota la data delle elezioni amministrative: “presumibilmente – conclude Beretta -, per motivi di tempi legali, si voterà a fine maggio o inizio giugno. Una volta ufficializzata la data, presenteremo la lista e illustreremo il nostro programma elettorale”.

 

 

Barbara Reghezza

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium