Questa sera, lunedì 27 marzo, la 1ª Commissione Consiliare è convocata per discutere della proposta di acquisizione della scuola di Passatore.
L'Assessore Alessandro Spedale ha spiegato che "nell'anno scolastico 2009/2010 si era proceduto a una razionalizzazione del plesso scolastico di Oltre Stura. La scuola primaria di San Pietro del Gallo era stata spostata nella scuola di Passatore ma la sede di proprietà comunale in Via della battaglia 141, non era più adeguata alle esigenze degli alunni e delle famiglie". Il locale infatti non aveva la mensa ne la palestra quindi, nel settembre 2010, si è stipulato un contratto di locazione con la parrocchia per trasferire la scuola in Via del Bosco 2, risolvendo i problemi di mancanza delle strutture e del numero degli studenti.
La Giunta ha deciso dunque di acquisire i locali per circa 700mila euro: "Posso dirvi oggi, con soddisfazione, che l'acquisizione non andrà a pesare sul pareggio di bilancio. Una più che buona notizia!" ha concluso Spedale.
"Un buon investimento sia per collaborare con la parrocchia di Passatore sia perché acquistiamo una struttura importante. Dobbiamo investire nelle frazioni" ha dichiarato il Consigliere Mario di Vico. Il Consigliere Manuele Isoardi si è detto perplesso: "Ho ancora dei dubbi su questa proposta, sul vantaggio che possano averne i cittadini e l'amministrazione."
"Erano due scuole troppo piccole che non riuscivano a sostenersi - ha spiegato il Consigliere Giancarlo Arneodo - l'acquisto si sarebbe fatto volentieri anche prima ma per motivi di bilancio non è stato possibile. Credo che questo acquisto risolverà anche una serie di problematiche future."
"Ricordo la dura battaglia che ci fu in Consiglio comunale per la scuola di San Pietro del Gallo e che il problema fu risolto in tempi brevissimi - ha raccontato il Consigliere Guido Lerda - ha senso oggi andare verso l'acquisizione della struttura, è un buon passo!"
Anche il PD ha preso la parola: "Ci aspettavamo un'analisi più strutturata per quanto riguarda le prospettive delle utenze dei ragazzi. Ancora oggi esiste il problema del numero: troppi pochi in frazioni come Bombonina, Ronchi, Roata Canale e troppi come a Madonna dell'Olmo" ha dichiarato il Consigliere Gianfranco Demichelis.
"Spendere 700e rotti mila euro mi sembra una scelta azzardata - ha dichiarato il Consigliere Pierluigi Garelli - credo che sarebbe stato più prudente aspettare un paio di anni e continuare a pagare l'affitto."
"Un investimento con un suo peso economico ma che chiude un percorso iniziato nel 2009/2010 - ha concluso l'Assessore Alessandro Spedale - . Anche l'ufficio tecnico comunale ha dato un parere favorevole all'acquisizione dell'immobile."
Spetterà al Consiglio comunale deliberare l'acquisizione.





