Saluzzese - 27 marzo 2017, 12:50

A Pinerolo si presenta il Piano di Sviluppo dei BIM Pellice e del BIM del Po

Strumento che si prefigge lo scopo di far risaltare progettualità e potenzialità dei territori in questione

Gabriele Donalisio, presidente BIM del Po e sindaco di Pagno

Gabriele Donalisio, presidente BIM del Po e sindaco di Pagno

È in programma questa sera (lunedì 27 marzo) alle 18, nel salone di rappresentanza del Municipio di Pinerolo, l’incontro nel quale verrà presentata la prima versione del Piano di Sviluppo dei BIM del Pellice e del Po.

I “BIM”, Bacini Imbriferi Montani, sono Enti consortili ai quali spetta la gestione del sovracanone versato dai concessionari delle centrali idroelettriche, con la conseguente ripartizione tra i Comuni di competenza.

I Bacini del Pellice e del Po racchiudono al loro interno complessivamente 46 Comuni delle omonimi Valli; durante il 2016 hanno avviato un percorso di ricognizione dei singoli Comuni e delle loro aggregazioni che ha portato alla redazione del Piano.

Uno strumento che si prefigge lo scopo di far risaltare progettualità e potenzialità dei territori in questione.

Quella di stasera sarà la prima occasione di condivisione del documento con tutti gli Enti interessati.

Luca Salvai, sindaco di Pinerolo, aprirà la serie di discorsi, con i saluti introduttivi; seguiranno gli interventi di Igor Alessandro Bonino, presidente BIM Pellice, Gabriele Donalisio, presidente BIM del Po e sindaco di Pagno, Alberto Valmaggia, assessore all'Ambiente, Urbanistica, Programmazione territoriale e paesaggistica, Sviluppo della montagna, Foreste, Parchi, Protezione Civile della Regione Piemonte e Lido Riba, presidente UNCEM Piemonte.

Ni.Ber.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU