Attualità - 29 marzo 2017, 14:10

Aspettando il 25 aprile a Cartignano e a Villar San Costanzo

A Cartignano mercoledì 5 aprile: Avevamo vent'anni; a Villar San Costanzo giovedì 20 aprile: L'Agnese va a morire

Aspettando il 25 aprile a Cartignano e a Villar San Costanzo

Il ciclo di incontri “Aspettando il 25 Aprile” nato con lo scopo di tener sempre viva l’attenzione, in particolare delle giovani generazioni circa la lotta di Liberazione, propone per quest’anno due appuntamenti a Cartignano e a Villar San Costanzo

Mercoledì 5 Aprile - ore 21.00 a Cartignano (Sala incontri - via Paschero) "Avevamo vent’anni" - Video documentario. Interverranno il regista Remo Schellino e il Dott. Marco Ruzzi, ricercatore dell’Istituto storico della Resistenza e della Società Contemporanea in Cuneo e Provincia. Attraverso la narrazione degli eventi storici, ma soprattutto tramite i ricordi dei protagonisti, prende corpo lo scenario politico-sociale nel quale è avvenuta la guerra partigiana nel Cuneese. Dalla testimonianza diretta emerge il racconto, più che dei fatti, delle motivazioni e del significato profondo della “scelta partigiana”.

Giovedì 20 aprile - ore 21.00 Villar San Costanzo (Sala polivalente - via F.lli Perano)L’Agnese va a morire. Lettura scenica tratta dal libro di Renata Viganò del Gruppo Teatro “Mangiatori di nuvole” di Busca.

Gli incontri sono realizzati con la collaborazione e il patrocinio dei Comuni di Dronero, Cartignano, Villar San Costanzo, Roccabruna e San Damiano Macra, della Sezione A.N.P.I. di Dronero e Valle Maira e dell’Istituto storico della Resistenza e della Società Contemporanea in Cuneo e Provincia.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU