Saluzzese - 03 maggio 2017, 15:20

In Valle Po Ghiglione lascia definitivamente l’Unione del Monviso, prorogata di un mese “a scavalco” invece la dottoressa Mazzotta

All'Ente montano arrivano Paolo Goldoni, funzionario dell’area amministrativa e legale del comune Savigliano e Gianluigi Manzone, segretario di Revello

Gianluca Ghiglione e Donatella Mazzotta

Gianluca Ghiglione e Donatella Mazzotta

Si stanno definendo gli scenari che, nei mesi scorsi, si erano aperti in seguito alla rinuncia ai propri incarichi presentata da Gianluca Ghiglione, segretario dell’Unione dei Comuni del Monviso e dalla dottoressa Anna Negri, segretaria comunale di Sanfront, Paesana, Crissolo, Brondello e Castellar.

Al posto della dottoressa Negri, nelle Valli Po e Bronda è giunta “a scavalco” intorno alla metà di marzo la collega Donatella Mazzotta, già in servizio nei comuni di Airasca, Scalenghe e Buriasco.

Una soluzione temporanea, così era stata definita dal sindaco di Sanfront (capofila della convenzione) Emidio Meirone, prorogata ancora per tutto il mese di maggio, in attesa di trovare una figura che si accolli “full-time” il servizio di segreteria dei cinque comuni.

Un primo mese (aprile) di operatività, nel quale tutti i Comuni hanno già comunque espresso vivo apprezzamento per la professionalità e competenza della dottoressa Mazzotta.

Durante l’ultimo Consiglio dell’Unione montana del Monviso, invece, il presidente Mario Anselmo ha comunicato la fine – in data 30 aprile – del rapporto di collaborazione con il segretario Ghiglione.

Ho sempre sostenuto che è stato un breve percorso ma intenso – ha detto Anselmo riferendosi al segretario - perché abbiamo messo tanta carne al fuoco, cercando di tendere tutti verso il medesimo fine, quello di costituire un’Unione che potesse dare risposte più consistenti ai cittadini e dunque al territorio.

Siamo consapevoli delle difficoltà che rimangono soprattutto per il coordinamento delle funzioni e dei vari servizi, dovremo andare a collimare le discrepanze che si incontrano.

Faccio i miei migliori auguri a Ghiglione per il prosieguo della sua nuova occupazione. La mancanza di futura di un direttore ci crea preoccupazione”.

Anselmo ha poi annunciato che sarà Paolo Goldoni, funzionario dell’area amministrativa e legale del comune Savigliano a coprire parzialmente la funzione di “coordinatore” delle funzioni di direzione e programmazione.

La legge stabilisce – ha aggiunto - che la segreteria venga assunta dal segretario di uno dei comuni in capo all’Unione, in forma gratuita: nel nostro caso lo farà assunta dal dottor Gianluigi Manzone, segretario di Revello. Ringraziamo entrambi per aver accettato l’incarico”.

Per Ghiglione, quindi, finisce la sua seconda “era” al servizio delle Valli del Monviso, dopo esser stato anche segretario-direttore della vecchia Comunità Montana del Monviso. Andrà a svolgere servizio presso la sede dell’Agenzia Territoriale della Casa di Alessandria.

Al segretario sono giunti attestati di stima da tutti i presenti.

Ringrazio tutti – ha risposto Ghiglione - per quanto detto e fatto negli anni, per la disponibilità, la pazienza e la lungimiranza. Abbiamo fatto delle sperimentazioni, non senza rischi. Onore al merito, avete lanciato il cuore oltre all'ostacolo. Vi auguro di sviluppare ciò che serve per migliorare la vita della gente del territorio”.

Nicolò Bertola

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU