/ Saluzzese

Saluzzese | 05 maggio 2017, 07:30

Alla Scuola di Politica di Ostana sale in cattedra Giorgio Arfaras: finanza ed economia le “materie” trattate

Lezione in programma sabato 6 maggio, alle ore 14.30, come sempre nei locali del centro polifunzionale “Lou Pourtoun”

Giorgio Arfaras

Giorgio Arfaras

Saranno “Finanza ed economia” le "materie" della quinta “lezione” della Scuola di politica organizzata ad Ostana, in programma per sabato pomeriggio alle ore 14.30.

In cattedra Giorgio Arfaras, dal 2009 direttore della Lettera Economica del Centro Einaudi di Torino nonché presidente della Società di Intermediazione Mobiliare e collaboratore di prestigio dei quotidiani La Stampa, Il Foglio e della rivista Limes.

Dalla sua posizione professionale, Arfaras ha potuto osservare ed assistere al cambiamento che la finanza ha avuto in questi ultimi decenni, con l’assunzione di un potere – rispetto ad un tempo – senza eguali.

Nel corso degli ultimi decenni il mercato finanziario si è letteralmente imposto. – spiega - Non che in passato non ci fosse la finanza, semplicemente era poco sviluppata. Le azioni esistevano, il debito pubblico pure, i cambi variavano, ma non si trattava di fenomeni pervasivi e veloci. Oggi questo mercato è in crisi e per i non specialisti orientarsi è difficile”.

Il pomeriggio, che si svolgerà come sempre nei locali del centro polifunzionale “Lou Pourtoun” toccherà fisiologicamente tanti altri aspetti, correlati ed influenti su quello principale dei “meccanismi finanziari”: si parlerà di politica, di conflitti internazionali, fenomeni naturali e scoperte tecnologiche.

I rischi del nostro tempo – spiegano gli organizzatori degli incontri - sono quelli derivanti da un’informazione veloce e approssimativa, dove le informazioni sono persino troppe, talvolta discordanti.

La difesa che ciascuno di noi deve sviluppare è la ricerca di informazioni precise fornite da autori esperti, volta allo sviluppo di un punto di vista personale e non strumentalizzato. É questo, in estrema sintesi, il grande obiettivo di ‘Allena-menti’”.

10 euro il costo d’iscrizione, prettamente simbolico, alla Scuola di Politica.

Sabato 20 maggio si terrà l’ultimo appuntamento previsto dal cartellone di eventi: relatore sarà Marco Scavino, ricercatore di Storia contemporanea presso il Dipartimento di studi storici dell’Università di Torino.

Per informazioni e iscrizioni associazione.bouligar@gmail.com, 389.2048214, 333.4391466.

 

 

Nicolò Bertola

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium